Home » Benessere » Che brutto (e pericoloso) schiacciare i brufoli!

Che brutto (e pericoloso) schiacciare i brufoli!

La cosa incredibile è che a tante persone PIACE farlo! Sì, schiacciarsi, strizzarsi, spremersi i brufoli, i punti neri, i puntini di grasso è uno “sport” che molti fanno con assoluta noncuranza, anche se poi magari svengono alla vista dell’ago o di un graffietto sanguinante! Questi “eroi della bellezza” che si procurano tanto male pur di avere una pelle liscia e bella, rischiano molto più di una ferita. Possono perfino morire, per aver “schiacciato troppo”.

Infezioni in agguato

E’ il quotidiano britannico “The Independent” a rivelare la ricerca condotta pare da alcuni serissimi scienziati inglesi, i quali hanno analizzato gli effetti dello strizzamento sul cosiddetto “Triangolo del Pericolo” ovvero la zona compresa tra naso, zigomi e mento. La gente che agisce con unghie e dita non lavate su questa parte del viso rischia ferite che si infettano, e dunque nella migliore delle ipotesi cicatrici eterne! Ma esiste anche un non remoto rischio di lasciarci la vita. Infatti, con tutto quel che tocchiamo con le mani ogni giorno … inclusi i nostri amati smartphone che vengono poggiati in ogni dove, trasportiamo sotto le unghie una marea di germi e impurità.

Autostrada verso il cervello

Quando schiacciamo un brufolo in questa piccola parte del corpo, rischiamo di mescolare quelle impurità al sangue che inevitabilmente faremo uscire. E le impurità, i germi e i batteri entreranno in circolo dentro quei capillari che non sono vasi sanguigni di minore importanza ma anzi … sono direttamente collegati con i grandi vasi sanguigni che portano il sangue al cervello. Le infezioni che potremmo causarci in faccia possono anche viaggiare verso il cervello e causare infiammazioni dannose ai centri nervosi, provocando cecità, paralisi di vario tipo e infine anche la morte. Si tratta di casi molto rari, ma non impossibili. Quindi se proprio non potete resistere, almeno prima di “schiacciare” disinfettatevi bene le mani o usate una garza sterile.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico