Home » Benessere » La proteina cellulare che non ci fa invecchiare

La proteina cellulare che non ci fa invecchiare

Gli scienziati che l’hanno identificata l’hanno chiamata subito “la pila” delle cellule. Ovvero il motore, la batteria che permette loro di funzionare. In particolare, questa proteina è la “pila” dei mitocondri, che a loro volta sono le centrali energetiche di ogni cellula. La ricerca dell’Università di Nottingham non ha scoperto la proteina in sé ma la possibilità di manipolarla per avere una azione “anti età”. Potrebbe “farci ringiovanire” e non solo esteticamente ma anche allontanando classiche malattie da invecchiamento come le demenze.

Fermare l’invecchiamento

Dentro i mitocondri, dunque, si trovano delle proteine che assimilano l’ossigeno e lo trasformano in energia in modo da renderci attivi e sani. Queste proteine non sono però tutte uguali, infatti si differenziano in base alla persona e soprattutto se è giovane, adulta o nella terza età. Confrontando tutti questi tipi di proteine dei mitocondri si è visto che nelle persone più anziane, queste proteine presentavano più cariche di anidride carbonica, appesantendosi e dunque lavorando di meno. Da qui la minore energia e il processo di invecchiamento. L’ipotesi è che agendo su questa sostanza, magari eliminandola dalle proteine o facendo sì che ne producano meno, si potrà rallentare o fermare l’invecchiamento!
Ora la ricerca non è completa e occorreranno ancora altri anni di studio per capire come andare avanti con il progetto, però rispetto a prima si ha una strada da seguire. L’elisir di lunga vita potrebbe essere proprio dentro di noi e forse basterà soltanto “spostare” qualcosa per ottenere una migliore salute fino a cento anni. Rallentare l’invecchiamento potrebbe anche voler dire curare malattie come Alzheimer e Parkinson che attualmente non hanno soluzione. Gli effetti finora sono stati studiati in laboratorio sui parassiti nematodi. Su questi stessi esseri si lavorerà adesso per trovare il modo di eliminare l’azione invecchiante dalla proteina stessa.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico