Home » Benessere » Sport dopo lo stress: può causare un attacco cardiaco

Sport dopo lo stress: può causare un attacco cardiaco

Lo sport fa bene e lo sappiamo tutti. Molta gente lo usa anche per rilassarsi, per distendere i nervi e lo stress … e questo va bene. Ma attenzione, ci dice una ricerca della McMaster University, non fate sport dopo una furiosa litigata. Nemmeno per calmarvi i nervi. Potrebbe esservi addirittura fatale. Lo studio sembra un po’ inverosimile ma è frutto di attente analisi e di dati talmente convincenti che è stato pubblicato sulla rivista scientifica americana “Circulation”.

Attacco di cuore

Studiando le situazioni precedenti a diversi casi di morte sportiva avvenuti nel tempo, gli scienziati hanno visto che molte persone provenivano da giornate o momenti altamente stressanti, come appunto discussioni in famiglia o litigate. La rabbia, si sa, è il nemico principale della salute umana ma non era mai stata messa in relazione allo aforzo fisico sebbene essa per prima sia uno sforzo considerevole. Chi fa sport dopo una litigata rischia un attacco di cuore nell’arco delle prime due ore dal fatto in sé. Lo dimostra la casistica su 12.461 pazienti infartuati provenienti da 52 Paesi, con un’età media di 58 anni. Le loro abitudini, i loro caratteri e le situazioni confermavano questa ipotesi.

Continuate a far sport

Le cariche emotive hanno il potere di accelerare l’attività muscolare e cardiaca esattamente come la carica fisica. Questo vuol dire che uno sforzo eccessivo, come uno stress eccessivo, possono causare danni rilevanti. La rabbia, che è sforzo fisico causato da stress emotivo, agisce principalmente su circolazione e cuore per cui sommata allo sport potrebbe risultare deleteria per il cuore. Ma questo non deve spaventare, non deve portare la gente (di questi tempi sempre più arrabbiata!) a evitare lo sport che comunque è e rimane una delle cure migliori proprio contro gli infarti. Come fare allora? Se avete avuto una giornata stressante o una litigata clamorosa, prendetevi del tempo per scaricare… fate una leggera passeggiata o un giro in macchina, rilassatevi quanto basta e andate in palestra nell’ora successiva. In tal modo sì, curerete lo stress e farete SANO movimento muscolare, senza rischi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico