Home » Benessere » Bimba nasce “due volte” per colpa di un tumore

Bimba nasce “due volte” per colpa di un tumore

gravidanza-4

La bimba che visse due volte, anzi che NACQUE due volte. Sembra un film di fantasia, invece è una incredibile storia vera che viene dagli Stati Uniti dal Children’s Hospital del Texas, dove la piccola Lynlee ha combattuto suo malgrado contro un tumore sia dentro che fuori il grembo materno. Chissà che sensazioni resteranno nella sua memoria ancestrale di questo “strappo” avvenuto per motivi clinici che però le ha ridato la vita?

IL TUMORE IN UTERO

La bimba aveva un teratoma sacrococcigeo, un tumore che di norma viene operato subito dopo la nascita ma che nel caso di Lynlee non poteva attendere tanto. La sua mamma l’ha scoperto quando era alla 16a settimana e aspettare la nascita significava la sua morte certa, dato che il tumore oltre a crescere costantemente stava bloccando l’apporto di sangue al corpo della piccola. Ma una operazione tanto complessa non poteva avvenire per via intrauterina e allora si è corso un rischio davvero gigantesco. I medici hanno letteralmente estratto Lynlee con un cesareo anticipatissimo, l’hanno operata fuori dal grembo della madre e -una volta tolto il tumore- l’hanno rimessa in utero e richiusa!

RINASCITA

La madre di Lynlee ha quindi proseguito la gravidanza rimanendo a letto, il più ferma possibile e allo scadere del tempo previsto, i medici sono intervenuti di nuovo col cesareo per dare alla luce la bimba. Lynlee nel frattempo era cresciuta bene, libera dal blocco tumorale aveva ripreso la normale evoluzione del corpo ed era sana quando è stata portata alla mamma. Una settimana dopo la nascita vera e propria, la bimba è stata operata di nuovo per rimuovere residui del tumore e poi, alcune settimane in terapia intensiva e finalmente il ritorno a casa dove l’attendevano il papà e la mamma ma anche due fratellini curiosi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

eiaculazione-problema

Sesso: come curare l’eiaculazione precoce in modo naturale

L’eiaculazione precoce è un problema di molti uomini, non soltanto giovani! E’ un disturbo che ...

Condividi con un amico