Home » Benessere » La dieta del dottor Longo funziona

La dieta del dottor Longo funziona

Ne avevamo parlato tempo fa, e ora pare che stia funzionando. E’ la dieta “mima digiuno” ideata dal medico italiano Valter Longo che lavora da anni presso la università americana di Southern California. Il dottor Longo ha ipotizzato che per funzionare davvero una dieta deve agire sulla massa grassa senza però toccare i muscoli, in modo da far dimagrire senza però lasciare il corpo flaccido. E questo, secondo i suoi studi, è possibile farlo mangiando a “intermittenza”.

L’ESPERIMENTO A PADOVA

L’Università di Padova ha voluto applicare l’idea di Longo in un esperimento concreto che ha coinvolto 34 persone dal fisico sano e atletico, dunque con muscolatura non compromessa. Alcuni di loro sono stati sottoposti a una dieta classica, che oltre a scalare la massa grassa indebolisce un poco i muscoli; gli altri hanno fatto la dieta “mima digiuno”. Con apporto di calorie uguale, un gruppo mangiava i tre pasti classici nell’arco delle 12 ore del giorno, mentre il gruppo del “mima digiuno” mangiava soltanto nel giro di 8 ore, restando digiuno nelle restanti 16. Alla fine si è visto che nel secondo gruppo la massa grassa era diminuita molto più che nel primo.

UNA TANTUM

La dieta a intermittenza quindi funziona, ma proprio perché comprende lunghe ore di diguno tra un pasto e l’altro -sebbene sotto controllo medico- va fatta sporadicamente, con ritmi di una volta ogni tre o quattro mesi, quindi in tutto 4 volte l’anno. Il corpo, però, assumendo i ritmi rapidi di un metabolismo a digiuno impara a bruciare bene i grassi anche DOPO che si è finito il digiuno, anche mentre si mangia normalmente. Il dottor Longo canta le lodi della sua dieta, assicurando che oltre a far dimagrire, aiuta il cuore a restare giovane, il cervello a rimanere sveglio ed elastico e preserva da diabete e dal cancro con certezza quasi matematica. E il fatto che non intacchi la massa muscolare permette anche di rimanere “giovani e belli” a lungo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico