Home » Benessere » Energy drinks, bevande pericolose per il fegato

Energy drinks, bevande pericolose per il fegato

energy-drinks-no

Che non facessero proprio “bene” lo avevamo capito da tempo. Le bevande energetiche, cosiddette “energy drinks”, sono divertenti, colorate e anche molto gustose ma non del tutto raccomandabili. O meglio, vanno bene in certe situazioni … gli atleti le assumono per recuperare energia durante le gare, e ci sta, ma troppa gente le consuma in palestra, o in gita con gli amici. E quel che è peggio: piacciono davvero tanto ai bambini. Ma dovremmo tutti porci un freno perché a lungo andare possono distruggere il fegato. Ne sa qualcosa un muratore americano, ricoverato in condizioni gravissime presso un ospedale della Florida con epatite acuta dopo aver consumato 4 energy drinks al giorno per circa tre settimane. L’uomo aveva iniziato per sostenere la fatica del suo lavoro, ma poi aveva continuato come in preda a una sorta di dipendenza e il suo fegato è andato in pezzi.

Zucchero, sostanze pericolose e alcol

I bambini le adorano perché colorate e dolci, e spesso i genitori gliele lasciano bere pensando che siano simili alla Coca Cola (che per inciso, in eccesso è altrettanto pericolosa!). Ma quel che è peggio, piacciono in modo esagerato agli adolescenti che le “allungano” volentieri con l’alcol … creando una vera bomba mortale. Le energy drinks contengono elevate quantità di zucchero ma anche sostanze pericolose come la taurina che agisce sul sistema cardiovascolare, o l’acido glucuronico che viene già prodotto dal fegato e assumendone altro diventa un eccesso davvero dannoso. Tutto ciò, mescolato con l’alcol, crea qualcosa di profondamente aggressivo per il corpo ma in particolar modo, appunto, per il fegato. Ogni lattina di queste bevande contiene 40 grammi di niacina, o vitamina B3, che di per sé non è dannosa ma solo se presente in quantità moderate nel corpo. La dose raccomandata per star bene in salute è 20 grammi, dunque già con una sola lattina ci stiamo facendo del male!

Eliminare le energy drinks?

 Allora le energy drinks sono da eliminare, da gettare via? No, perché sono nate per aiutare l’organismo in periodi di forte affaticamento fisico. Se siete sportivi, o lavoratori di fatica, le energy drinks vi fanno bene purché sappiate dosarle senza eccessi. Una lattina al giorno va già fin troppo bene! Se per motivi diversi vi siete ritrovati a consumarne più di una al giorno, o a berle per molte settimane, potete evitare il ricovero in ospedale semplicemente IMPONENDOVI UNA PAUSA di tre o quattro giorni, durante i quali il fegato si depurerà da solo. Ma sarebbe sempre meglio evitare di arrivare a questo punto, perché per quanto l’organo possa rigenerarsi a lungo andare si danneggia e un fegato danneggiato non si ripara facilmente, né vi lascia tanto tempo per decidere. Bevete dunque le vostre energy ma evitate di diventare dipendenti e soprattutto NON mescolatele con l’alcol. Anche questo è … allenamento per la vita.

 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

santo-bambini-ct

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico