Home » Benessere » Addio ad Umberto Veronesi, il celebre oncologo morto a 90 anni

Addio ad Umberto Veronesi, il celebre oncologo morto a 90 anni

Addio ad Umberto Veronesi. Il celebre oncologo italiano e padre della chirurgia per la cura del tumore al seno è morto a 90 anni a Milano. Nato nel capoluogo lombardo il 25 novembre 1925, Veronesi era uno dei più noti oncologi del mondo.

Dopo aver diretto l’Istituto dei Tumori di Milano nel 1991, sempre a Milano, aveva fondato l’Istituto Europeo di Oncologia, un modello di ospedale oncologico innovativo. È stato ministro della Salute tra il 2000 e il 2001 nel governo Amato e uno dei principali fautori delle leggi contro il fumo.

A Veronesi si deve la tecnica della quadrantectomia per estirpare il tumore alla mammella e la rivoluzione della radioterapia con la cosiddetta radioterapia intraoperatoria. Vegetariano e molto attento al ruolo dell’alimentazione nella prevenzione dei tumori e nella tutela della salute, nel 2003 ha anche creato la fondazione Veronesi per sostenere la ricerca e la divulgazione scientifica e sempre a lui si deve la nascita della Giornata per la Ricerca sul Cancro nel 1998.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico