Home » Benessere » Addio ad Umberto Veronesi, il celebre oncologo morto a 90 anni

Addio ad Umberto Veronesi, il celebre oncologo morto a 90 anni

Addio ad Umberto Veronesi. Il celebre oncologo italiano e padre della chirurgia per la cura del tumore al seno è morto a 90 anni a Milano. Nato nel capoluogo lombardo il 25 novembre 1925, Veronesi era uno dei più noti oncologi del mondo.

Dopo aver diretto l’Istituto dei Tumori di Milano nel 1991, sempre a Milano, aveva fondato l’Istituto Europeo di Oncologia, un modello di ospedale oncologico innovativo. È stato ministro della Salute tra il 2000 e il 2001 nel governo Amato e uno dei principali fautori delle leggi contro il fumo.

A Veronesi si deve la tecnica della quadrantectomia per estirpare il tumore alla mammella e la rivoluzione della radioterapia con la cosiddetta radioterapia intraoperatoria. Vegetariano e molto attento al ruolo dell’alimentazione nella prevenzione dei tumori e nella tutela della salute, nel 2003 ha anche creato la fondazione Veronesi per sostenere la ricerca e la divulgazione scientifica e sempre a lui si deve la nascita della Giornata per la Ricerca sul Cancro nel 1998.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Stasera in tv, i programmi in onda giovedì 27 aprile

Questa sera, giovedì 27 aprile, su Rai 1 torna Tutto puo’ succedere 2, su Rai ...

Condividi con un amico