Home » Benessere » Ecco perchè sta tornando la difterite in Italia

Ecco perchè sta tornando la difterite in Italia

farmaci-1

A confermarlo è il dottor Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità (ISS), durante un congresso di pediatria a Firenze. La difterite sta tornando in Italia a distanza di 25 anni dall’ultimo caso accertato. La difterite è una malattia causata dal batterio Corynebacterium diphtheriae che entra in circolo rilasciando tossine che vanno ad aggredire e danneggiare, anche in modo permanente, i tessuto e le mucose in particolare di naso, gola e tonsille. In casi più gravi può anche attaccare cuore e reni e causare febbre molto alta, vomito continuo e gonfiore al collo. Si era riusciti ad allontanarla dal Paese, al punto che ormai si riteneva presente soltanto in alcune regioni di Asia e Africa, ma ora è di nuovo tra noi. E il motivo è il calo delle vaccinazioni.

Vaccinazioni anti difterite che nessuno vuol fare

Con il calo delle vaccinazioni obbligatorie per volontà dei genitori il ritorno della difterite è prevedibile”  dice ancora Ricciardi ma il problema è che i vaccini che proteggono contro questa malattia proteggono anche contro poliomielite, morbillo e pertosse. Si tratta di quelle vaccinazioni che tutti i bambini dovrebbero aver fatto ma che attualmente sono in calo ovunque, colpa dei profeti di sventura che circolano sul web e che definiscono i vaccini un veleno. In Spagna ci sono già stati dei decessi legati al morbillo e la difterite ha già fatto vittime in Albania, dove è stato anche registrato un caso di polio. Per chi lo avesse scordato, la poliomielite può portare a gravissimi danni al sistema nervoso che accompagneranno la persona per tutta la vita. E i danni da morbillo e da pertosse si riflettono anche sugli organi più importanti con serio rischio della vita. L’Albania non è affatto lontana e i confini non sono più così certi, come dimostra appunto la segnalazione di un primo caso di difterite anche nel nostro Paese. Dobbiamo aspettare l’arrivo della poliomielite per capire il valore di un vaccino?

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

denti-2

Come funziona, in Friuli, la “odontoiatria sociale”

Dopo gli orti sociali e gli alloggi sociali, anche la medicina si apre al mondo ...

Condividi con un amico