Home » Benessere » Cistite in gravidanza: cause e rimedi

Cistite in gravidanza: cause e rimedi

cistite-sintomi-cause

La cistite è un disturbo molto diffuso tra le donne in gravidanza. Si tratta di un’infiammazione che interessa la vescica e talvolta anche l’uretra ovvero il tratto finale delle vie urinarie e si manifesta con il bisogno frequente di fare pipì, dolore e bruciore durante la minzione e talvolta presenza di sangue nelle urine. Per gli esperti la cistite è una condizione molto frequente e colpisce prevalentemente il sesso femminile: si stima infatti che circa il 25-35% delle donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni abbia manifestato almeno un episodio di cistite nel corso della sua vita e circa un quarto di queste svilupperà un’infezione ricorrente entro 6-12 mesi.

La causa della cistite è quasi sempre batterica e in gravidanza è riconducibile all’aumento del pH vaginale. La pressione esercitata dall’utero sulla vescica favorisce infatti il ristagno di urina e la proliferazione batterica. La stitichezza, diffusa soprattutto nel terzo trimestre di gravidanza, facilita inoltre l’aumento dei batteri intestinali che risalendo nella vescica provocano l’infezione. Nei casi più gravi la cistite potrebbe generare un’incontinenza da sforzo che di solito scompare una volta eliminati i microrganismi responsabili. Una volta individuata l’origine della cistite, la terapia tradizionale è quella antibiotica, antimicotica o antiprotozoaria, a seconda del germe responsabile. Tra i rimedi naturali ci sono l’assunzione di tisana di malva, succo di mirtillo rosso, tisana all’uva ursina e calendula.

Come prevenire la cistite in gravidanza

Per prevenire questo fastidioso disturbo invece è molto importante per le future mamme adottare alcune semplici abitudini come quella di bere molto e spesso e non trattenere a lungo le urine. Un’altra raccomandazione utile è inoltre quella di scegliere biancheria intima di cotone e non indossare indumenti troppo stretti. Attenzione anche all’alimentazione. Tra gli alimenti da evitare per prevenire la cistite ci sono cibi troppo salati o piccanti, gli insaccati, le carni e le bevande alcoliche, che sono tra le principali cause dei bruciori e delle infiammazioni urinarie.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

stilopolis_img_20161126_192714

Serata di Gala: alle premiazioni della decima stagione del Carrera Cup (e ho pure ricevuto un premio)

In una sera di gala all’insegna dell’amicizia, della cordialità e dello sport si è svolta ...

Condividi con un amico