Home » Benessere » Oggi la giornata contro il Cancro Infantile

Oggi la giornata contro il Cancro Infantile

Oggi non è soltanto l’artificiale “San Faustino festa dei Single” ma è soprattutto una giornata importante per la scienza perché per la quindicesima volta si ricorda la Giornata Mondiale del Cancro Infantile. Il cancro è una malattia orribile per gli adulti, ma nei bambini è devastante due volte… anche se guarisce. Vedere un piccolo che combatte con i denti contro dolori e cure aggressive è davvero uno strazio, per parenti e per il personale medico.

Il 75% guarisce

Molte le iniziative in Italia, su tutte quella della LILT che intende non solo ricordare a tutti “l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione” ma anche l’importanza che ha la ricerca per queste malattie. Il cancro infantile quasi sempre nasce insieme al bambino e si sviluppa con la sua crescita, per questo si manifesta nei primissimi anni di vita. E’ un mostro nascosto che non si rivela se non quando il corpo comincia a svilupparsi. E però oggi, con i mezzi attenti della ricerca, si può anche prevenire e curare. La Giornata di oggi serve anche ad aiutare chi aiuta questi bimbi. In molte città italiane, alle 11 di oggi, sono stati lanciati in cielo tanti palloncini bianchi a ricordare i piccoli malati che non ce l’hanno fatta ma anche quelli che stanno lottando e che potrebbero guarire. Ogni anno in Italia si ammalano di cancro 2100 tra bambini e adolescenti, ma le percentuali di guarigione continuano ad aumentare. Oggi siamo al 75%, che è sicuramente un grande segnale di speranza.  

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco come è stato “violato” il segreto del raffreddore

Sapete qual è la malattia più incurabile al mondo? No, non il cancro… il raffreddore. ...

Condividi con un amico