Home » Benessere » Come avere una vita lunga e sana? Sposatevi!

Come avere una vita lunga e sana? Sposatevi!

Il matrimonio non è affatto la “tomba dell’amore”, anzi non è una tomba per niente. E’ invece l’elisir di lunga e sana vita che tutti cercavamo. Strano a dirsi in un tempo in cui ci si sposa sempre meno e i divorzi sono in aumento, eppure andrebbe riscoperta quella unione per tutta la vita che fa tanto bene al nostro benessere. Diverse ricerche scientifiche hanno già dimostrato come -per quanto riguarda la salute- le persone che vivono sole si ammalano più spesso. Non fosse altro perché molte anomalie, molti sintomi strani di patologie in fase iniziale vengono spesso notate da un partner, mentre una persona da sola non se ne accorge. Un altro dei vantaggi che il vivere in due, o l’essere sposati, garantisce.

L’ormone dello stress è basso nelle coppie

La ricerca è stata portata avanti dall’Università di Pittsburgh, negli USA, ed è stata pubblicata in Psychoneuroendocrinology, con dati che evidenziano come le persone sposate godono di privilegi in più rispetto ai single. Per esempio, anche se vi sembrerà assurdo, gli sposati sono meno stressati delle persone sole! Una rivoluzione di un vecchissimo tabù. Eppure è la scienza a dirlo: i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, sono più basse nelle coppie sposate rispetto ai vedovi, divorziati o single. Ma sono anche più bassi che nelle coppie che convivono.

 

Condividere per rilassarsi

Analizzando 572 persone adulte e sane (di età relativamente giovane, 21-55 anni), i ricercatori hanno seguito il processo di produzione dell’ormone cortisolo. Ed effettivamente, questo ormone risente moltissimo delle relazioni sociali, siano esse amicizie o rapporti sentimentali. La possibilità di condividere esperienze, idee, anche discussioni e litigi aiuta a tirar fuori la pressione che altrimenti alimenterebbe lo stress. E dato che lo stress è la causa principale di  molti problemi fisici (malattie cardiache, obesità, patologie del fegato, tumori), il fatto di mitigarlo o eliminarlo è garanzia di buona salute. E se la vita matrimoniale permette questa condivisione rilassante che salva dallo stress, è davvero il caso di provarla.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Attenzione alla ginnastica… allontana il desiderio sessuale!

Lo sport fa bene, aiuta a mantenersi in forma e a mantenere cuore e circolazione ...

Condividi con un amico