Home » Benessere » Oggi la Giornata Mondiale del Rene

Oggi la Giornata Mondiale del Rene

Tendiamo a non considerarli, tranne quando ci danno fastidio con i calcoli… eppure i reni sono forse l’organo più importante del nostro corpo, dopo il cuore. Sì, anche più importanti del cervello. Perché se il cervello si guasta si può continuare a vegetare ma se i reni smettono di funzionare il nostro corpo si riempie di tossine e nel giro di pochi giorni smettono di funzionare anche fegato, polmoni, cuore, cervello fino alla morte. I reni sono il primo organo che smette di funzionare quando sopraggiunge una morte in età avanzata. Eccome se sono importanti! Oggi, 9 marzo 2017, il mondo lo ricorda con la Giornata Mondiale del Rene.

A rischio in tanti, ecco perché

Le malattie renali sono un bel rischio per molta gente, almeno il 10% della popolazione adulta… e soltanto in Italia. Le statistiche nel mondo sono anche più alte. Esistono malattie dei reni che si ereditano ma molte altre sono dovute al nostro comportamento, non sempre corretto, nella vita di ogni giorno. Per esempio, aver cura di misurare la pressione e di curarla se è sballata, è un’azione molto importante che non tutti fanno. Il tener sotto controllo diabete, colesterolo, grassi nel sangue magari con un’alimentazione moderata e non eccessiva, anche questo è fondamentale. Chi è obeso corre il rischio di ammalarsi di reni in modo raddoppiato e lo stesso chi, pur non essendo obeso, vive troppo fermo, in modo sedentario.

L’importanza dei sintomi

Per curare una malattia renale occorre NON sottovalutare i sintomi, già dalla loro prima comparsa. Sono allarmi evidenti: la presenza di sangue nelle urine, il gonfiore del volto, gonfiore anche alle gambe, diminuzione della diuresi (questi due sintomi spesso si presentano contemporaneamente). E deve preoccupare anche il bruciore durante la minzione, la difficoltà a urinare e la febbre persistente. Analisi delle urine e del sangue potranno chiarire la natura di questi disturbi e il medico vi consiglierà su come agire. La salute dei vostri reni è la linea guida della giornata di oggi, e potrete approfittare proprio di queste ore per andare a valutarla dal medico di fiducia.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vacanze, crisi e paura attentati modificano abitudini dei viaggiatori

La paura degli attentati modifica le abitudini dei viaggiatori. Il dato emerge da un sondaggio ...

Condividi con un amico