Home » Benessere » Come curare le allergie alla natura… con la natura!

Come curare le allergie alla natura… con la natura!

Ci siamo, sono “partite” le allergie. Il corpo si ribella soprattutto alle infiorescenze, ai pollini, insomma alla natura che in questo caso non è più madre ma matrigna crudele. Starnuti, pruriti, occhi gonfi, naso chiuso, mal di testa e tanti altri disturbi che possono arrivare fino alla febbre ci mettono in ginocchio e spesso la soluzione passa dai medicinali antiallergici, anche perché chi oserebbe curare “naturalmente” un disturbo dovuto alla natura? Eppure si può.

Rimedi che vengono dalle piante

Il fatto è che i farmaci tendono ad alleviare i sintomi, più che abbattere la causa principale, cosa che invece non fanno i rimedi naturali. I medicinali erboristici e omeopatici vanno dritti al sodo e di solito senza odiosi effetti collaterali, anche se sono fatti con estratti di altrettante piante. Provate ad esempio la Perilla, oppure il Ribes Nigrumo, che agiscono ottimamente contro l’asma e quei pizzichi che provocano starnuti. Un bel carico di vitamina C (arance, mandarini, limoni, kiwi) aiuta ad alzare scudi importanti contro le allergie naturali, così come l’omega3 presente nel pesce e le spezie come zenzero e aglio. Tutti ottimi rimedi che non comportano residui tossici in corpo e si assimilano benissimo. A tutto ciò poi aggiungete qualche importante accorgimento: finestre chiuse in caso di vento, prato sempre ben curato e piante ben potate, lavare spesso occhi, bocca e naso, lavate i vestiti con più frequenza per evitare che i pollini restino nell’aria di casa. Evitate i parchi e le città (inquinate) nel periodo di massima allergia e preferite passeggiate in montagna o in spiaggia.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Zika: saranno le zanzare a combattere il loro stesso virus

Vi ricordate di ZIKA, il virus che mise a rischio le Olimpiadi in Brasile? Il ...

Condividi con un amico