Home » Benessere » Ecco cosa mangiare per prepararsi alla “prova costume”

Ecco cosa mangiare per prepararsi alla “prova costume”

Per superare la “prova costume” non basta mangiare verdurine per un mese… occorre che abbiate fatto un buon lavoro durante tutto l’anno. Occorre che abbiate fatto movimento, o addirittura uno sport vero e proprio, e un’alimentazione sana già dallo scorso ottobre perchè altrimenti qualsiasi sacrificio -anche totale- sarà inutile adesso. E tuttavia, male non fa sapere cosa si può mangiare per sentirsi sazi ed evitare di ingrassare, è una lezione che serve sempre.

Agrumi, cavoli e non solo

I cibi giusti per sentirsi bene con se stessi devono essere: freschi, genuini, vitaminici. Ecco perché si tratta quasi sempre di frutta e verdura. Questi prodotti della terra possono saziarci con gusto e senza apportare calorie in eccesso al corpo. Ve ne consigliamo alcuni tra i più efficaci. Gli agrumi e in particolare le arance, su tutti, con la loro vitamina C e le appena 47 calorie per 100 grammi. Oppure il cavolo verde, ricco di antiossidanti e con appena 25 calorie in 100 grammi. La barbabietola rossa (foto), gustosa, ricca di benefici che prevengono anche alcuni tumori. Stessi benefici ha il cavolfiore, ma vanno bene anche i cetrioli  e i limoni.

I gustosi funghi e il pomodoro

I funghi (38 calorie per 100 grammi) sono nutrienti e sazianti come la carne ma senza rimanere in circolo come grassi. Si prestano a una infinita varietà di interpretazioni culinarie, sempre intriganti e buoni. Lo stesso si dica per la zucchina verde, mille ricette per tanto gusto e calorie al minimo. Il pomodoro è il re della stagione calda, comincia ad essere gustoso già adesso e aiuta moltissimo il corpo in quanto lo protegge da decine di malattie anche gravi. E non appena sarà matura, anche l’anguria fa parte di questo gioco del benessere. Le rape sono ottime anche per drenare e farci andare in bagno, svuotandoci da quell’odioso gonfiore addominale. Cipolle e carote sono ottime per tante ricette e non fanno ingrassare. I broccoli sono fantastici per le fibre, mentre sedano e asparagi vanno alla grande come contorni del pesce, pure questo un alimento ipocalorico, estivo e buono.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Scuola, cosa mangiare in vista degli esami

Prepararsi agli esami senza stress, seguendo alcuni semplici consigli. Maturità, esami universitari o anche semplicemente ...

Condividi con un amico