Home » Benessere » Come curare il mal di schiena con letto e massaggi

Come curare il mal di schiena con letto e massaggi

Mal di schiena, questo nemico fin troppo conosciuto. E’ uno dei dolori cronici più diffusi al mondo e ovviamente anche in Italia, secondo forse solo alle emicranie e altrettanto fastidioso e invalidante. Per contrastarne i sintomi di solito si ricorre a farmaci, pomate, iniezioni … ma tanto altro si può fare anche in “tempi di calma” per prevenirlo o per averlo in forma molto più leggera. Bisogna agire sul corpo e sulla mente e per farlo, sembra strano, ma dovete per prima cosa imparare a dormire bene!

Sonno e massaggi

Il buon sonno, oltre a garantirci almeno 8 ore di incoscienza e di assenza del dolore, libera le endorfine ovvero quegli ormoni che calmano il dolore. Una sana notte di sonno, insomma, può alleviare il nostro mal di schiena. Ottimi ed efficaci sono anche i massaggi che non devono mancare mai. Ma sono molto efficaci pure gli impacchi, molto freddi (con ghiaccio) oppure molto caldi (borse di acqua bollente o scaldini) riducono l’infiammazione e l’estensione del dolore lungo le fasce muscolari impedendo che gli impusli dolorosi arrivino troppo diretti al cervello.

Utili anche gli addominali

Forse non ci avevate pensato ma una schiena che fa male è anche una schiena che non può reggere pesi. Meno che mai può reggere il peso di un corpo grasso o di una pancia prominente. Per questo gli addominali sono esercizi utilissimi per contrastare il mal di schiena. Fatene almeno 20 o 30 minuti al giorno per rinforzare la parte anteriore del corpo e dare sollievo a quella posteriore. Imparate inoltre a fare lo stretching in modo corretto. Se i muscoli di gambe e bacino saranno ben stirati e quindi non rigidi non andranno a pesare, nel loro movimento, sulla schiena. Infine, un consiglio da amici… impegnatevi molto in un’attività che vi piace, sia essa musica, cinema, lettura, volontariato, teatro… purché tenga il cervello “distratto” e lontano dai dolori.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Arriva la dieta Giapponese: scopriamo cos’è

La novità-tormentone dell’estate alimentare, per il 2017, sarà la DIETA GIAPPONESE. Ideata dal dottor Yoshinori ...

Condividi con un amico