Home » Benessere » Alimentazione sana anche a Pasqua

Alimentazione sana anche a Pasqua

Buona Pasqua! Oggi è una giornata speciale, di festa e di compagnia. Ma se avete tempo e voglia di leggere questa pagina ne approfittiamo per aiutarvi a vivere al meglio anche questi momenti. Per vivere bene bisogna fare scelte moderate e sane, e soprattutto per l’alimentazione. Oggi il pranzo sarĂ  ricco, e deve esserlo, ma può essere ricco e sano senza appesantire e farci star male. I consigli dei nutrizionisti e dei dietologi coincidono nell’indirizzarci verso pietanze gustose ma non dannose.

I consigli per la vostra tavola

Iniziamo col dire che dovete possibilmente evitare le fritture. Un pollo, una patata, le verdure, le salsicce sono buonissimi anche se fatti in forno. Il sapore ne esce esaltato e la mancanza di olio fritto non appesantisce il nostro stomaco e il nostro sistema circolatorio. Non esagerate con il sale, ci sono condimenti che sono salati in modo naturale, non dovete quindi aggiungere altro. Se potete evitate i cibi piccanti, bevete alcolici solo sui pasti e solo in quantitĂ  moderata, e poi via ai dolci. Oggi si DEVE mangiare cioccolata, nessuno ve lo vieta, ma meglio se pura, senza aggiunte o aromi particolari. E ancora… mangiate piano, masticate bene, non esagerate con i bis! Il caffĂ© va bene, ma anche qui senza esagerare.

E poi muovetevi

Non aspettate la gita di domani per muovervi, cominciate subito. Non rendete il giorno di Pasqua un unico interminabile pranzo… mettete nel conto una bella passeggiata in cittĂ , al mare, in montagna o dove volete. Mettete in conto di muovervi, anche in casa stessa, per evitare che tutto il cibo di oggi vada a trasformarsi in grasso pericoloso per le vostre vie circolatorie. Basta anche solo organizzare una serata da ballo tra parenti … così, in modo naturale, per smaltire presto e bene le proteine e le calorie che avete accumulato.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco perché il sushi può uccidere

Divenuto di gran moda negli ultimi 30 anni, il Sushi -tipico piatto giapponese a base ...

Condividi con un amico