Home » Benessere » Massaggi: ecco perché vale la pena farli

Massaggi: ecco perché vale la pena farli

Avete mai pensato a fare un massaggio? Forse sì, ma solo quando avete avuto mal di schiena o una giornata pesante! Eppure i massaggi fanno bene a prescindere dalla rigidità muscolare o dai dolori, portano talmente tanti benefici che dovremmo considerarli una costante nel nostro quotidiano. Cominciamo con una chicca che non tutti sanno, e cioè che i massaggi rendono la pelle luminosa e giovane in quanto la “esfoliano”, eliminando le cellule morte. La stimolazione inoltre allarga i pori e facilita il mantenimento della sua elasticità. E non è tutto!

Ci mantengono giovani e sani

Sicuramente il beneficio più noto dei massaggi è il rilassamento che portano al corpo, e nella società stressante di oggi è certamente un ottimo modo di mantenersi  in salute.  Agiscono sui muscoli allentando le tensioni che sono anche quelle che poi scatenano il nervosismo, e possono farci superare problemi come le contratture facilitando la nostra agilità e la capacità di reggere pesi, dunque aiutandoci a rinforzarci. Ma la stimolazione non è solo fisica, grazie ai massaggi si “muove” anche tutta la rete che trasporta i liquidi del nostro corpo e questo ci aiuta a eliminare le tossine con il sudore e l’espulsione dell’urina. Drenando, la circolazione migliora parecchio e migliorando la circolazione migliorano anche le difese del corpo!

Un aiuto per mente e sesso

I massaggi sono utili contro la cellulite e contro i problemi cardiaci. La migliore circolazione evita l’accumulo di grassi e l’ostruzione delle vene e delle arterie. Migliora anche la pressione. E se tutto questo non bastasse, ricordate che l’insieme di tanti vantaggi favorisce una maggiore serenità mentale, quindi il massaggio ci porta anche a ragionare meglio, a sentirci bene con noi stessi, e quando siamo sereni respiriamo meglio,  socializziamo meglio, digeriamo meglio! E infine… i massaggi ci aiutano a conoscere meglio i desideri del nostro corpo e dunque migliorano anche la vita e la prestazione sessuale.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Zanzare: attenti all’invasione di questa settimana

Forse non tutti lo sanno ma la settimana che stiamo iniziando oggi sarà la più ...

Condividi con un amico