Home » Benessere » Orgasmo: anche l’uomo ha problemi

Orgasmo: anche l’uomo ha problemi

L’orgasmo è il culmine massimo di un rapporto sessuale, il momento in cui si scarica tutta l’energia e il desiderio erotico si spegne. Senza orgasmo un rapporto sessuale può risultare insoddisfacente e soprattutto la persona non gode dei benefici che derivano dalle endorfine, che subito dopo ci rilassano profondamente. Si parla tanto di orgasmo, soprattutto per le donne, le quali spesso non arrivano a provarlo e altre volte soffrono di disturbi che lo rendono doloroso o difficile. Ma raramente ci si ferma a pensare che anche gli uomini soffrono di disturbi dell’orgasmo. 

Disturbi fisici e mentali curabili

L’orgasmo maschile coincide di solito con l’eiaculazione e con la emissione dello sperma. La disfunzione dell’orgasmo maschile non per forza significa che manchino l’una o l’altra, a volte tutto funziona bene “meccanicamente” solo che non si arriva mai al punto di sfogo. Il perché ciò avvenga, nell’uomo, si spiega in moltissimi modi. Ci sono cause fisiche e psicologiche che possono bloccare un uomo nel raggiungimento dell’orgasmo e questo porta a una frustrazione che rischia di prolungare il disturbo a lungo: malattie dell’ipofisi, malattie circolatorie, problemi cardiaci sono alcune delle cause fisiche importanti, ma anche l’assunzione di antidepressivi, ansiolitici e ormoni; tra le cause psicologiche invece si contano l’ansia da prestazione, l’ansia della procreazione, traumi psicologici legati al sesso (abusi, violenze),  problemi di coppia, omosessualità non dichiarata o fobia dello sperma.

Esiste il modo per curare tutti questi problemi, ma il passo importante da fare è quello di riconoscere di averli, cosa che troppi uomini invece non fanno. Dopo di che affidarsi a uno psicanalista o a un sessuologo è il passo più ovvio e non deve creare imbarazzo. I trattamenti sono anche farmacologici ma nessun trattamento a base di farmaci, in questo campo, può prescindere da una terapia psicologica. Dopo di che si tratta di mantenere la fiducia in se stessi e … l’amore.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Quell’igienista maniacale di Napoleone!

Tutti i grandi uomini hanno avuto un punto debole che li ha resi umani, se ...

Condividi con un amico