Home » Benessere » Oggi la Giornata per la Salute della Donna

Oggi la Giornata per la Salute della Donna

Giornate per la Salute della Donna se ne fanno parecchie, ma non sono mai abbastanza. Sappiamo che aumentano i casi di tumore al seno (anche se si guarisce di più) e che il pericolo Hpv è in agguato anche tra le giovanissime. Ecco perché la giornata di oggi, 22 aprile, con le sue tante iniziative -tavole rotonde, screening gratuiti, tavoli informativi e perfino una regata a Roma, sul Tevere- è importante come se fosse la prima.

Nel nome di Rita

 La giornata ufficiale per la Salute della Donna è giunta alla sua II edizione quest’anno e intende continuare anche per il futuro, grazie al supporto di  Atena Onlus e del Ministero della Salute, centro nevralgico di tutti gli eventi della giornata. La data non è scelta a caso perché è il compleanno della grande scienziata Rita Levi Montalcini, e nel nome di questa donna che ha preteso e ottenuto un posto di rilievo nel panorama medico mondiale si invitano le altre donne ad amare se stesse e il proprio futuro allo stesso modo. Proprio in occasione della prima edizione, l’anno scorso, veniva istituito il  Manifesto per la Salute al Femminile e oggi si vedranno i primi risultati di queste direttive che hanno poi condizionato anche i LEA.

Gli eventi principali

Il ministro Lorenzin aprirà la giornata presentando il nuovo vademecum con i consigli preziosi per la prevenzione e la salute delle donne, poi dei personaggi famosi (tra tutti, Emma, Milly Carlucci, Dolcenera…) testimonieranno le proprie esperienze.   Fuori dai palazzi, a Roma, 35 stand che offriranno informazioni e visite gratuite e che avranno una eco nazionale anche in altre città e in oltre 150 ospedali italiani. Chi vorrà potrà seguire gli eventi principali sul sito  www.giornatasalutedonna.it e sui maggiori Social perché tenersi informate è il primo passo verso una buona salute. Le donne sono molto attente alla salute, ma di solito lo sono più per gli altri che per se stesse. E’ merito loro se mariti, figli e amici scoprono in tempo tanti problemi… è ora che si torni loro il favore.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Svelato segreto per bambini all’asilo senza stress

Bambini all’asilo senza stress. Uno studio pubblicato su Prevention Science da Bridget Hatfield, dell’Oregon State ...

Condividi con un amico