Home » Benessere » Attenzione alla ginnastica… allontana il desiderio sessuale!

Attenzione alla ginnastica… allontana il desiderio sessuale!

Lo sport fa bene, aiuta a mantenersi in forma e a mantenere cuore e circolazione sani e scattanti. Anche il sesso fa bene, per questi stessi motivi e per altri. L’ideale sarebbe praticare entrambi con la stessa passione e la stessa frequenza ma spesso non è così. C’è chi crede che bastino un paio di rapporti a settimana per “fare ginnastica” e chi… peggio… è convinto che la palestra abbia priorità su tutto. L’attività fisica portata all’eccesso, invece, può spegnere del tutto il desiderio sessuale… lo prova una ricerca della North Carolina University diretta dal dottor Hackney.

Cala il testosterone

Gli sport, in particolare quelli aerobici e competitivi, nell’uomo più che nella donna possono portare una soddisfazione globale che unita alla fatica spegne del tutto la voglia. Se si esagera con il ritmo di questi esercizi si può arrivare al punto da non voler più fare sesso affatto! Un test condotto su  1.100 uomini che praticano sport a vari livelli ha rivelato, tramite interviste periodiche, che effettivamente i rapporti sessuali diminuivano quanto più aumentava l’impegno sportivo. Nei maschi palestrati la voglia di far sesso diminuisce -insieme ai livelli di testosterone- fino a sette volte  rispetto che negli uomini “pigri” o in quelli che fanno sport in modo moderato.

E le donne?

Quello che la ricerca americana sta ora tentando di capire è se e quando ci sia un limite oltre il quale è bene non spingersi. Ovvero, sappiamo che lo sport in eccesso spegne la voglia di sesso ma non sappiamo quando questo “spegnimento” comincia effettivamente: dopo 500 addominali, dopo 1000 ? La ricerca deve indagare anche la reazione delle donne, nelle stesse condizioni, perché finora non pare ci siano gli stessi risultati. Anche l’età è un fattore da indagare. Lo sport non sembra influire sul desiderio sessuale dei giovani, mentre negli anziani (o nelle persone over 50) un sano ed eccessivo sport quotidiano allontana le voglie definitivamente.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Triste o felice? “Colpa” degli amici

Il nostro umore quotidiano potrebbe dipendere, e molto, dal nostro rapporto con altre persone. E ...

Condividi con un amico