Home » Benessere » Ecco come espellere i calcoli renali sulle giostre!

Ecco come espellere i calcoli renali sulle giostre!

Esiste un tipo di giostra che ci fa paura e ci attira allo stesso tempo. Alzi la mano chi non ha mai pensato, almeno per un secondo, di provare le montagne russe… i velocissimi treni sospesi che vanno su e giù, di lato e sottosopra? Lo abbiamo pensato tutti, ma pochi vi salgono davvero e il motivo è che queste giostre possono davvero fare male. Il disturbo più comune è la nausea, qualcuno vomita perfino “in quota”, alcuni svengono. Eppure le montagne russe sarebbero un metodo pratico, rapido e indolore per …. espellere calcoli renali!

Un’idea made in USA

Lo hanno ipotizzato i ricercatori della Michigan State University (USA) in base ad alcune testimonianze originali di persone che avevano vissuto tale esperienza. Ma non tutti i pazienti con calcoli accettavano di fare la prova delle giostre, per cui l’università ha dovuto ricorrere ai propri mezzi. Nei suoi laboratori sono stati messi a punto dei finti reni, del tutto simili a quelli veri, creati poi con la stampante 3D. Una volta pronti, sono stati riempiti di urina vera e vi sono stati disseminati dentro calcoli veri.

Le montagne russe espellono i calcoli

Sistemati poi in involucri che -per peso e pressione- ricordavano il corpo umano, sono stati caricati sui trenini e spediti a gran velocità su e giù per le “montagne” di tubi di metallo. Il risultato è stato abbastanza sorprendente, se non quasi divertente. Era vero! L’alternanza di forze di spinta che si hanno su queste giostre, la sensazione di mancanza di gravità e la pressione improvvisa che ne segue, portano a una facile espulsione dei calcoli. Il 64% dei calcoli sono stati espulsi dai finti reni sistemati in coda al convoglio, il 17% è stato espulso dai reni sistemati nei primi posti. In entrambi i casi l’espulsione è stata immediata e praticamente indolore, dato che l’adrenalina rende il corpo quasi insensibile. Magari poi si vomita lo stesso, scendendo, ma si sarà risolto il doloroso problema renale.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come eliminare le borse sotto gli occhi in modo naturale

Come eliminare le borse sotto gli occhi. La pelle del contorno occhi è molto sottile ...

Condividi con un amico