Home » Benessere » Ecco le nuove regole anti tumore

Ecco le nuove regole anti tumore

Gli oncologi di tutto il mondo ci stanno lavorando già da tempo. Delle regole nuove, delle regole mediche ufficiali che servano da linee guida uniche nella prevenzione dei tumori. Perché il 40% del totale di 146 tumori più diffusi al mondo potrebbe anche NON venire mai se si tenessero a bada questi fattori importantissimi. Anche gli oncologi italiani dell’AIOM hanno stilato 9 regole base per la prevenzione dei tumori. Regole base vuol dire che sono queste, e non altre, sono quelle vere e uniche per mettersi al sicuro. Diffidare dalle “imitazioni” e soprattutto dai “santoni”.

Salute fisica sotto tutti i punti di vista

Prima regola in assoluto: rispettare la dieta mediterranea. Abbiamo già in casa nostra una medicina preventiva contro il tumore, la cucina tipica italiana a base di molta frutta e verdura, poca carne, molto pesce e olio e vino quanto basta per garantire al corpo benessere e leggerezza. La seconda regola infatti riguarda la linea, mantenersi entro il proprio peso o comunque evitare l’obesità è fondamentale per non “nutrire” i tumori. Praticare attività fisica quotidiana, palestra, agonismo o semplici camminate. Evitare di assumere sostanze eccessive in corpo… vale per alcol, fumo e droghe ma anche per le sostanze “dopanti” perché questo aumenta il rischio di malattia. Controllare la pelle e i nei costantemente.

Prevenzione costante

Anche il sesso sicuro previene tumori gravissimi, come quello al collo dell’utero o al pene causati dal virus Hpv ma anche il tumore al fegato che può essere scatenato dalle epatiti che si contraggono anche con un sesso non protetto. Infine, possibilmente, fare prevenzione medica: mammografie ogni due anni (per le donne dai 50 anni in su), analisi delle feci ogni due anni (per tutti, se avete più di 50 anni) alla ricerca di tumori all’intestino, pap-test e controlli alla prostata periodici per scongiurare tumori tipici maschili e femminili. E se le visite di controllo sono costose o hanno liste di attesa troppo lunghe nelle strutture gratuite, approfittate dei tantissimi “giorni della prevenzione” che durante l’anno vengono proposti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Colazione abbondante aiuta a dimagrire

Una colazione abbondante aiuta a dimagrire o mantenere il peso. A sostenerlo sono i risultati ...

Condividi con un amico