Home » Benessere » Sudate troppo? Ecco alcuni metodi “green” per evitarlo

Sudate troppo? Ecco alcuni metodi “green” per evitarlo

Partiamo dal presupposto che sudare fa bene. Non solo ci aiuta a eliminare acqua in eccesso e a sgonfiarci, ma ci fa dimagrire e espelle le tossine dal corpo regalandoci tessuti e cellule ripuliti e ringiovaniti. E’ vero, ma esiste anche il lato negativo: il cattivo odore che genera. E se si soffre di iper-sudorazione anche il fastidio di avere mani e abiti sempre umidi! Per eliminare questo problema che è dovuto anche a determinate condizioni (carattere ansioso, menopausa, sovrappeso, problemi di tiroide…) ci sono deodoranti e creme, ma anche rimedi tutti naturali da provare.

Dal bicarbonato al succo d’uva…

Esistono vere e proprie ricette naturali per creare trattamenti cosmetici anti-sudore: per esempio sciogliere in mezzo litro di acqua 40 g di bicarbonato e lasciar stare per 20 minuti. Bagnarsi con questo liquido e poi risciacquarsi. Col limone invece potete creare una crema da spalmare: 2 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e un dischetto di cotone, mescolate i due ingredienti formando una crema che spalmerete col dischetto. Potete spalmarvi anche con un mix di aceto di mele e acqua, bagnando direttamente i punti “sudati” e lasciando agire tutta la notte. Oppure usate il tè:  in una soluzione di acqua calda con dentro una  bustina di tè nero in infusione per 15 minuti bagnate un panno e massaggiate le zone interessate. Lo stesso si può fare col succo di pomodoro, con l’olio di cocco e con la camomilla.

Si potrebbero fare anche impacchi di sale, ma questo ridurrebbe la sudorazione e questo non fa bene al corpo … invece è più consigliato sfregare le parti che sudano troppo con fettine di patate fresche o con patate macinate, in quanto esse contengono la sudorazione ma non la eliminano. Ottimi anche gli impacchi col succo d’uva.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Gratitudine aiuta corpo e mente: 7 consigli per dire grazie

Dire grazie aiuta corpo e mente. In occasione della Giornata Mondiale della Gratitudine, celebrata negli ...

Condividi con un amico