Home » Benessere » Perché è sbagliato comprare i cibi per celiaci da sani

Perché è sbagliato comprare i cibi per celiaci da sani

“Sono celiaco, sono intollerante, se tocco un pezzo di pane mi riempio di dolori”…. è la nuova moda del momento, essere o meglio FINGERSI allergici a qualcosa. In particolare al glutine. Lo fanno in moltissimi, pur non avendo mai avuto alcuna diagnosi di celiachia,  e lo fanno per la convinzione (stupida e falsa) e che i prodotti per celiaci “non fanno ingrassare”. Una moda che manca di rispetto a chi sta veramente male e a chi combatte ogni giorno con una condizione davvero pericolosa. Quindi, tanto per cominciare, parliamo di cos’è la celiachia e cosa comporta … e vedrete che è un dramma, non qualcosa su cui giocare.

La celiachia non è una moda

La celiachia è una malattia che si sviluppa in alcune persone il cui organismo non è in grado di assimilare il glutine, la sostanza che si ritrova in quasi tutti i prodotti del grano (pane, pasta, pizza, biscotti ….). Se per caso ne assumono anche piccole quantità il loro corpo si ribella come se avesse addosso un virus: dolori addominali, diarrea, gonfiore addominale persistente, astenia (mancanza di energie) cronica e altri sintomi correlati che emergono nel tempo come malfunzionamento della tiroide, dolori articolari, afte, cefalea cronica, confusione mentale fino all’artrite, al lupus e alla demenza precoce. Se tutto questo vi sembra qualcosa che “fa figo” forse siete voi che avete qualcosa che non va nel modo di ragionare.

Non togliete ai celiaci l’unico cibo

L’abitudine di comprare cibo per celiaci allo scopo di “dimagrire” non soltanto è inutile e dispendiosa (dati i prezzi elevati di questi prodotti) ma anche pericolosa perché toglie dal mercato i prodotti che per alcune persone sono l’unico nutrimento possibile. Immaginate di dover comprare il VOSTRO pane e di sentirvi dire che è finito perché lo ha comprato chi non ne aveva assolutamente bisogno! Infine, comprare prodotti per celiaci da persone sane è pericoloso anche per voi. Se il corpo -sano e normale- si abitua a mangiare prodotti senza glutine imparerà a non riconoscere più il glutine e quindi svilupperà intolleranze verso di esso. Sappiate che se siete sani eliminare il glutine dalla dieta non vi darà alcun beneficio, né dal punto di vista della salute né dal punto di vista del dimagrimento. Cominciate invece a fare sul serio con la ginnastica e con la rinuncia a quel dolce che vi piace tanto!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Gratitudine aiuta corpo e mente: 7 consigli per dire grazie

Dire grazie aiuta corpo e mente. In occasione della Giornata Mondiale della Gratitudine, celebrata negli ...

Condividi con un amico