Home » Benessere » Dolori mestruali, come alleviarli in modo naturale

Dolori mestruali, come alleviarli in modo naturale

Sono tante le donne soffrono di dolori mestruali. Durante i giorni meno amati del mese, alcune donne devono far fronte a veri e propri disturbi debilitanti. Una maggiore cura dell’alimentazione ed il ricorso ad alcuni semplici rimedi naturali possono rappresentare un ottimo rimedio durante i giorni più dolorosi delle mestruazioni.

Un importante consiglio può essere quello di ricorrere alle tisane che sfruttando le proprietà curative delle piante e delle spezie possono calmare i dolori mestruali. Tra le tisane più indicate ci sono quelle a base di camomilla, foglie di lampone, zenzero, cannella e mentra. Il calore può offrire sollievo dai dolori. Un consiglio è dunque quello di applicare una borsa dell’acqua calda sull’addome: il calore applicato direttamente in loco attenua il dolore, rilassa i muscoli addominali ed allevia i crampi. Utili possono rivelarsi anche pediluvi realizzati, per esempio, sciogliendo due cucchiai di senape in polvere in un catino d’acqua calda. Altre spezie o erbe aromatiche adatte a tale impiego sono la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano ed il timo. Dopo il pediluvio si può procedere ad un massaggio di piedi e gambe utilizzando oli essenziali considerati efficaci al fine di alleviare i dolori mestruali come quelli di lavanda, camomilla, maggiorana e geranio.

Attenzione anche ai cibi che si portano in tavola durante i giorni del ciclo. Tra quelli meno indicati, perche favoriscono crampi, mal di testa e sonnolenza, ci sono gli alcolici e gli alimenti troppo ricchi di zuccheri raffinati e particolarmente piccanti così come le fritture e latticini. Tra i cibi da preferire ci sono invece ortaggi, frutta e verdure a foglia verde.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico