Home » Benessere » Parassiti dei capelli: come proteggersi

Parassiti dei capelli: come proteggersi

Nell’uomo i parassiti dei capelli più comuni e fastidiosi sono i pidocchi. Li conosciamo tutti per averli avuti o aver avuto un amico che li aveva, da bambini, dato che spesso proliferano in condizioni di scarsa igiene e i bambini amano giocare per terra e nei parchi o nei cortili non proprio puliti. Ma la recente scoperta è che i pidocchi amano (molto!) anche le teste pulite e ben curate, per cui è sempre bene controllarsi … anche se si fa lo shampoo tutti i giorni. Il ciclo vitale di un pidocchio è di 6-7 settimane, con le femmine che possono figliare da 100 a 300 uova  al giorno.

Farmaci e attenzione contro i pidocchi

Sono proprio le uova e le larve che ne escono a causare pruriti e bruciori alla testa. Succhiano il sangue dei capillari per nutrirsi e per eliminarli bisogna agire prima che tutte queste micro punture si irritino. Il metodo più usato anticamente era il taglio totale dei capelli! Oggi per fortuna ci si muove con shampoo particolari, con polverine e creme mediche che uccidono le larve (e una volta morte si tratta solo di rimuoverle con le dita). I farmaci anti pidocchi sono a base di permetrina, basta chiederli in farmacia o presso le erboristerie sotto forma di azioni naturali. Una volta lavata la testa con gli anti pidocchi, va risciacquata… meglio se con acqua e aceto o solo con l’aceto. Vanno anche lavati tutti gli indumenti e i cappelli indossati nei giorni dell’attacco dei parassiti. Ma si può anche prevenire la venuta dei pidocchi: non con medicine o farmaci o creme miracolose, come si sente spesso dire in giro, ma lavando spesso e bene la testa, tagliando di frequente i capelli e soprattutto controllando e controllandosi, anche con l’aiuto del parrucchiere o di un dermatologo.

 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Lisomucil tosse: ritirati alcuni lotti dalle farmacie

E’ uno dei farmaci più noti e più usati contro la tosse, e in giorni ...

Condividi con un amico