Home » Benessere » Pancia gonfia, rimedi naturali anti gonfiore

Pancia gonfia, rimedi naturali anti gonfiore

La pancia gonfia è un sintomo tipico di numerosi disturbi dell’apparato digerente. Si tratta di una spiacevole sensazione di eccessiva tensione addominale, espressione di un accumulo gassoso nello stomaco e nell’intestino. La pancia gonfia è un disturbo che può essere occasionale ma che in certi casi rappresenta invece un sintomo di intolleranze alimentari o patologie più importanti. In caso di intolleranza al lattosio o celiachia si raccomanda di seguire una dieta priva di lattosio e glutine

In assenza di patologie sottostanti, il miglior rimedio per la cura della pancia gonfia è la prevenzione. Lasciarsi andare a grandi abbuffate, bere bibite gassate, seguire un regime dietetico sbilanciato, fumare e non fare movimento sono tutti comportamenti che compromettono il benessere intestinale e causano gonfiore. Il primo passo per combattere la pancia gonfia è dunque quello di assumere tanta frutta e verdura, in quanto ricca di antiossidanti (vitamina C ed E) e preferire alimenti integrali (pasta, riso) e ricchi in fibre. Attenzione al consumo di frutti particolarmente dolci che favoriscono la fermentazione dei cibi a cui vengono associati. Evitare il consumo di alimenti che possono indurre flatulenza, come legumi, cavoli, cipolle, melanzane, lieviti, carote e dolci.

Un consiglio importante è poi quello di mangiare lentamente e con moderazione, altrettanto utile può essere mantenere un discreto apporto di fibra ed un buon livello di idratazione bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno. Un aiuto in più può arrivare anche dalle tisane, le più indicate sono quelle a base di finocchio, menta, melissa, anice, cumino, camomilla e mirtillo. Gli esperti suggeriscono anche l’assunzione del carbone vegetale che costituisce il rimedio erboristico più noto ed efficace per contrastare la pancia gonfia non patologica. Infine si ricorda che è sempre una buona raccomandazione diminuire lo stress e le tensioni quotidiane che contribuiscono al gonfiore addominale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico