Home » Benessere » Perché vengono le occhiaie

Perché vengono le occhiaie

Ci sono certe mattine in cui ci alziamo e… sembriamo dei panda! E non sappiamo perché. Non abbiamo fatto le ore piccole, non abbiamo il ciclo, eppure le dannate occhiaie sono lì, a rovinarci il viso e la prima specchiata del mattino. Ma cosa sono e soprattutto perché vengono le occhiaie?  La buona notizia è che non per forza le occhiaie sono dovute a malattie o a problemi di salute, a volte sono frutto di iper-colorazione della pelle dovuta anche a fattori climatici. Ma i rimedi esistono e basta conoscerli per evitare panico ed errori.

Pelle colorata o troppo trasparente

Le occhiaie da iper-pigmentazione della pelle di solito hanno un colore che va sul marroncino. In assenza di carenze di vitamine o altre lacune simili, è probabile che sia dovuta a una troppo precoce esposizione al sole, magari fuori stagione e senza protezione. Potete risolverla con una crema esfoliante e con una protettiva solare per i primi giorni. In caso di allergia, la pelle si protegge divenendo più spessa ma nella parte sotto gli occhi, dove è quasi trasparente, questo ispessimento prende la forma di macchie scure. In questo caso potete risolvere solo curando bene l’allergia!

Per chi sono dramma e per chi moda

La causa più comune delle occhiaie è la mancanza di sonno e/o la stanchezza. Entrambe sono sfibranti e stressanti per l’organismo che reagisce con micro traumi, come la rottura di minuscoli capillari. Si forma così un vero e proprio livido diffuso e -come detto prima- sotto gli occhi è più visibile che altrove e diventa macchie viola. La soluzione? Dormire, rilassarsi, rasserenarsi dove sia possibile farlo. A volte le occhiaie si formano anche se avete una forte anemia, e in quel caso dovete controllare i livelli di ferro e prendere i farmaci consigliati dal medico. Infine, la disidratazione. Possiamo avere le occhiaie marcate dopo una lunga corsa, dopo una giornata di fatica con pochi liquidi assunti in corpo… oppure dopo la febbre, che ci porta a perdere acqua. La mancanza di liquidi porta la pelle ad assottigliarsi e dato che sotto gli occhi è già sottile diventa praticamente trasparente lasciando vedere i muscoli sottostanti e dunque apparendo più scura. Eppure non per tutte le donne le occhiaie sono un dramma. Alcune attrici, come la bellissima Kristen Stewart le sottolineano apposta, dandosi un’aria misteriosa. Il record della “moda” si toccò nel settembre 2015 quando quasi tutte le star femminili del Festival di Venezia si presentarono con occhiaie sottolineate dal trucco!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come mantenere in forma i testicoli

Per tutti gli uomini in “ascolto”… attenzione! Oggi l’argomento è prezioso come i vostri “gioielli” ...

Condividi con un amico