Home » Benessere » Tumore al seno, i cibi da evitare

Tumore al seno, i cibi da evitare

La prevenzione del tumore al seno inizia a tavola. È risaputo ormai che la dieta è fondamentale per ridurre o allontanare il rischio di insorgenza di molte patologie oncologiche, e dunque anche del tumore del seno. Il primo passo per favorire la salute del seno parte infatti da ciò che mettiamo nel piatto, per garantire un corretti ricambio delle cellule.

Tra gli alimenti da limitare figura la carne rossa che, soprattutto se cucinata alla brace oppure al barbecue, libera ammine eterocicliche (Hca), sostanze chimiche cancerogene dannose. A scopo preventivo, perciò, è sempre consigliabile non consumarne più di una o due porzioni alla settimana, privilegiando le cotture in padella. Il pesce, ricco di omega 3, grassi polinsaturi ha invece un effetto antinfiammatorio, anticoagulante e antiproliferativo. Da limitare anche gli alcolici che potenziano l’azione degli estrogeni, che nella maggior parte dei casi di carcinoma della mammella guidano lo sviluppo delle cellule tumorali. In una quotidiana dieta salutare non dovrebbero invece mai mancare vegetali come spinaci, lattuga, bietola e scarola, da consumare sia cotti che crudi, e frutta come melograno, mirtilli e uva. Infine si raccomanda il consumo di yogurt. Recenti studi hanno infatti dimostrato che consumi più elevati di questo derivato del latte sono associati a un rischio di tumore al seno più basso. Fondamentale anche un’attività fisica costante, per aumentare tutte le difese immunitarie del nostro organismo.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Marilyn Monroe in mostra a Roma

Il lato più intimo e segreto di Marilyn Monroe in mostra a Roma. Fino al ...

Condividi con un amico