Home » Benessere » Yogurt, tutti i benefici di un concentrato di salute

Yogurt, tutti i benefici di un concentrato di salute

Sono tanti e tutti provati i benefici dello yogurt. Nato in Asia, lo yogurt è un alimento di consistenza cremosa e di sapore acidulo derivato dal latte che, grazie all’inoculazione di fermenti lattici specifici ed alla loro proliferazione, subisce un processo di fermentazione durante il quale il lattosio è trasformato in acido lattico.

Grazie ai fermenti lattici, il lactobacillus bulgaricus e lo streptocuccus termophilus, lo yogurt aiuta a combattere le infezioni gastroenteriche e a eliminare le tossine, svolgendo un’importante azione disintossicante, aiuta a controllare il colesterolo

incrementa la flora batterica intestinale e rafforza il sistema immunitario. E non è finita qui. Sì, perchè lo yogurt aiuta a dimagrire, attenua i disturbi del colon irritabile, riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 e aiuta a stabilizzare la pressione. Lo yogurt vanta anche un alto valore nutritivo. Come il latte con il quale viene preparato, è ricco di calcio, prezioso per il buon funzionamento del sistema nervoso, per la contrazione muscolare e la coagulazione del sangue e fondamentale per il mantenimento in buona salute delle ossa. Proprio per la sua leggerezza e le proprietà nutritive, lo yogurt è utile alle donne in gravidanza, ai bambini e agli anziani, che ne traggono giovamento come coadiuvante nella cura dell’osteoporosi.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Porsche Festival 2017, al Mugello dal 30 settembre al 1 ottobre

All’Autodromo del Mugello appuntamento con il Porsche Festival 2017. Il prossimo weekend, quello del 30 ...

Condividi con un amico