Home » Benessere » Cervicale, rimedi naturali anti dolore

Cervicale, rimedi naturali anti dolore

Combattere la cervicale in modo naturale è possibile. La cervicalgia è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi. Colpisce soprattutto dopo i 45 anni, ma può presentarsi anche in persone più giovani. I dolori cervicali si possono presentare a partire dalle vertebre cervicali, ma possono in seguito irradiarsi alla testa, agli arti o alla schiena. Possono presentarsi anche altri sintomi come ronzii nelle orecchie, perdita di equilibrio, problemi di udito, cerchio alla testa, problemi della vista, dolore alla fronte e sopra gli occhi.

Uno dei rimedi fitoterapici più comunemente utilizzati per alleviare i fastidi causati dalla cervicale è rappresentato dall’artiglio del diavolo. Si tratta di una pianta originaria dell’Africa del Sud ed è utilizzata tradizionalmente nella medicina africana da Boscimani, Ottentotti e Bantu per curare le ferite e lenire i dolori articolari. Rinomate sono anche le proprietà dell’arnica. Applicato sotto forma di olio aiuterà a sbloccare le contratture muscolari grazie all’azione disinfiammante esercitata dagli estratti di questa pianta. Tra gli oli essenziali più indicati per la cura dei dolori cervicali vi sono anche rosmarino e lavanda, piante dalle proprietà rilassanti e defaticanti. Ottimo anche il ricorso alla termoterapia. Il consiglio è quello di applicare sul retro del collo un cuscinetto imbottito con semi di ciliegie o chicchi di riso, da riscaldare nel forno o sul termosifone.

Un valido aiuto contro il dolore può arrivare dallo yoga. Appositi esercizi studiati per il rilassamento dei muscoli indolenziti e per il recupero di una postura corretta, potranno essere la soluzione adatta per chi soffre di cervicale causata da contratture muscolari o dall’assunzione abituale di posizioni scorrette. Da non dimenticare inoltre che anche la meditazione aiuta a ridurre il dolore fisico.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico