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Mandorle, tutte le proprietà delle piccole miniere di salute ed energia

Piccole, gustose e ricche di proprietà antistress sono le mandorle. La mandorla, il cui nome scientifico è Prunus dulci, è il seme commestibile del Mandorlo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La primavera è il momento migliore per gustare le mandorle fresche, mentre la versione secca è reperibile durante tutto l’anno.

Basterebbero 7-10 mandorle al giorno per godere di tutte le proprietà benefiche di questi piccoli semi oleosi. Ricche di minerali, vitamine e grassi monoinsaturi, le mandorle sono perfette alleate per affrontare momenti particolarmente impegnativi, calmare il sistema nervoso e rilassare i muscoli. Le mandorle sono fonti di Omega 3, magnesio e vitamine del gruppo B, tutti nutrienti che sostengono il sistema nervoso. La presenza di potassio inoltre aiuta a tenere bassi i livelli della pressione ematica, grazie anche ad una quantità molto contenuta di sodio.

Un etto di mandorle fornisce 55,3 g di grassi, 780 mg di potassio, 264 mg di magnesio, 240 mg di calcio, 26 mg di vitamina E, 3 mg di vitamina B3 e 603 calorie. Dal momento che si tratta di un alimento molto calorico molto calorico si consiglia di consumare 10-15 grammi di mandorle al giorno mentre chi non ha problemi di peso, può consumarne fino a 30 grammi al giorno, come spuntino di metà mattina o pomeriggio, o in aggiunta allo yogurt a colazione.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
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