Home » Benessere » Coppetta mestruale, cos’è e come funziona

Coppetta mestruale, cos’è e come funziona

Negli ultimi tempi tra le donne è sempre più diffuso l’uso della coppetta mestruale. Igienica, pratica, comoda ed ecologica la coppetta mestruale è davvero facile da utilizzare. Ormai da qualche tempo, anche in Italia, la coppetta mestruale è considerata una delle migliori alternative agli assorbenti usa-e-getta, ai salvaslip e ai tamponi sia dal punto di vista ecologico che per quanto riguarda la salute e il risparmio. Ma vediamo cos’è e come funziona questo nuovo prodotto.

La coppetta mestruale è realizzata con del silicone medicale. Si tratta di un materiale non nocivo per la mucosa vaginale e proprio per questo motivo può rimanere a contatto con la pelle anche per diverse ore senza creare problemi, che altrimenti schiaccerebbe una coppetta morbida.

La coppetta, che si può tenere anche per 6-8 ore a seconda del proprio flusso, si svuota, si sciacqua con acqua o sapone neutro e si reinserisce. Ogni coppetta ha una linguetta all’estremità, che serve per estrarla a ogni cambio. Alcune coppette sono più morbide e altre più rigide: le prime sono indicate solo per chi ha un pavimento pelvico non eccessivamente forte. Le coppette sono disponibili in due taglie: la grande e la piccola, indicate dalle lettere S o M. Quella più piccola è generalmente indicata per le ragazze giovani che non hanno ancora partorito, le mamme invece si orientano verso quelle più grandi. La coppetta mestruale si può comprare in farmacia, erboristeria, ma anche online. Il prezzo medio è di 20 euro e può durare anche 10 anni.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

TripAdvisor, italiani in vacanza con gli amici a quattro zampe

In vacanza con gli amici a quattro zampe. L’amore per gli amici a quattro zampe ...

Condividi con un amico