Home » Benessere » Mirtilli, piccoli frutti della salute

Mirtilli, piccoli frutti della salute

Gustosi ma soprattutto ricchi di proprietà benefiche, i mirtilli sono un vero e proprio alimento di benessere. Il mirtillo nero deriva dalla pianta arbustiva che fa parte della famiglia delle Ericacee.

Oltre alle varie vitamine, A, B1,B2,B3 E C, all’interno dei mirtilli si distingue una buona concentrazione di Sali minerali come il rame, il potassio il ferro, il manganese, il magnesio, il selenio, il fosforo, lo zinco e il sodio. I mirtilli sono famosi per il loro potere antiossidante e per la capacità di eliminare i radicali liberi che sono causa dell’invecchiamento della pelle.

Le sostanze presenti nei mirtilli permettono di rinforzare il sistema immunitario proteggendolo dalle infezioni, come quelle che si possono presentare alle vie urinarie. I mirtilli sono in grado di fornire anche un ottimo supporto benefico agli occhi favorendo la produzione di una proteina chiamata rodopsina che protegge e migliora la vista.

Il consumo di mirtilli può contribuire inoltre a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue, proteggendo così anche le pareti dei vasi sanguigni e prevenendo l’insorgere dei tumori, inoltre l’estratto di mirtillo nero viene utilizzato per migliorare la circolazione sanguigna.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico