Home » Benessere » Arriva la dieta Giapponese: scopriamo cos’è

Arriva la dieta Giapponese: scopriamo cos’è

La novità-tormentone dell’estate alimentare, per il 2017, sarà la DIETA GIAPPONESE. Ideata dal dottor Yoshinori Nagumo, patron delle migliori cliniche oncologiche giapponesi, questa dieta in realtà non porta nessun cambiamento epocale ma solo ribadisce le regole della buona salute a tavola. Ad esempio, è ricca di pesce e verdure con una bassa presenza di grassi. Unica regola base: fare un pasto unico al giorno. Un pasto ricco, nutriente, preferibilmente la sera, tralasciando tutti gli altri. Un po’ come il Ramadan islamico in atto proprio in questo mese!

Mangiare una volta al giorno

Non si muore di fame se si mangia (bene) una sola volta al giorno. In fondo pensiamoci… lo facciamo già, ma nel modo sbagliato. Noi mangiamo poco a colazione e troppo di corsa a pranzo, col risultato che a cena divoriamo qualunque cosa. Gli anglosassoni fanno al contrario, colazione ricca e grassa e resto della giornata con pasti leggeri. Se si mangia una volta al giorno, con un ricco pranzo o una ricca cena, il corpo non sentirà mai fame nelle restanti ore. Anzi, quel breve digiuno quotidiano fa ridurre il grasso eattiva le sirtuine, i cosiddetti “geni della longevità”.

Consultare il medico

Ovviamente prima di intraprendere una dieta come questa, parlate col vostro medico. Non tutti possono sostenere un digiuno quotidiano e non per tutti è necessario. Magari vi “credete” grassi e non lo siete! Mai fare diete da soli, o “perché lo dice il blog”. Il nostro sito non finirà mai di ricordarvi che solo il vostro medico va ascoltato e consultato. Insieme a lui deciderete se la dieta Giapponese 2017 (un bicchiere di succo di frutta al mattino, un frutto con la buccia per pranzo, cena a base di verdure in gran quantità,  pesce a volontà, ogni tanto carne, ogni tanto carboidrati e molte bevande, infine un buon sonno) va bene anche per voi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Ingrassare in menopausa è inevitabile. Molte donne lo sanno già, altre stanno per scoprirlo. Non ...

Condividi con un amico