Home » Benessere » Come prevenire il tumore mangiando cipolle calabresi

Come prevenire il tumore mangiando cipolle calabresi

La prevenzione passa dal piatto, lo sappiamo bene, e sappiamo anche che non basta solo mangiar sano per contrastare i tumori. Il buon cibo va associato a visite periodiche, movimento, assenza di vizi ed eccessi. Ma ci sono alcuni prodotti che per loro natura, per le sostanze che contengono, hanno più efficacia nell’allontanare lo spettro del cancro. Come i cibi “rossi”, e tra questi anche le cipolle calabresi.

Una ricerca canadese

Uno studio condotto in Canada, dalla University of Guelph, è stato pubblicato su Food Research International con ottime valutazioni per i dati ottenuti. Sono state messe sotto studio le cipolle, in 5 varietà diverse, e le abitudini alimentari delle persone che le usavano o non le usavano. A quanto pare è vero, la varietà di cipolla rossa (in Canada coltivata nella provincia di Ontario) che da noi è nota come cipolla di Tropea, o calabrese, è molto efficace nel prevenire alcuni tipi di tumore: quello al colon e quello al seno su tutti.

Il merito delle cipolle rosse sta proprio nel loro colore, dato dall’alta presenza di antocianine e dalla quercetina. Insieme, queste due sostanze, rafforzano proprio quelle cellule del sistema immunitario che riconoscono e contrastano le cellule cancerogene nei tessuti della mammella e del colon. Sono “soldati” eccezionali che uccidono senza pietà! E dopo essersi liberate del nemico lasciano nella zona su cui hanno agito un ambiente “inadatto” alla proliferazione dei tumori per cui quel tessuto non può essere più attaccato.  Se ciò è valido sul tumore intestinale, è ancora sotto studio -ma supportata da dati positivi- la stessa azione sul tumore al seno. Finora i test sono stati fatti in laboratorio e su animali, ma il prossimo passo è provarli sull’uomo. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cos’è la dieta al limone e a cosa serve?

Che cos’è la “dieta al limone” di cui si sente parlare in giro? E’ una ...

Condividi con un amico