Home » Benessere » Piero Angela sui vaccini: “Abbiate fiducia nella scienza”

Piero Angela sui vaccini: “Abbiate fiducia nella scienza”

La scienza non è esatta, non è perfetta, cambia in continuazione per migliorarsi. Forse proprio per questo si dovrebbe amarla, perché è “come noi”. Nessun uomo, infatti, può dirsi perfetto anche se certi commentatori selvaggi dei social si credono dio onnipotente e diffondono verità assolute senza nemmeno averle mai studiate. Piero Angela, giornalista famosissimo e “papà” di una trasmissione scientifica come QUARK (oggi nella versione “Super Quark”), alla soglia dei 90 anni che compirà il prossimo anno, decide di dire la sua in merito alla polemica sui vaccini. Lo fa dagli schermi di Rai Tre proprio nel giorno della marcia “no vax”.

Una vita per la scienza

Figlio di un medico, una lunga gavetta nel giornalismo … prima alla radio, poi al TG come corrispondente estero, quindi sempre più specializzato in giornalismo medico-scientifico… Piero Angela ha usato la sua signorile dialettica per informare generazioni di italiani con le sue trasmissioni il cui nome, “Quark”, viene da una delle più piccole particelle mai scoperte. Non è un uomo polemico, Angela, quando parla lo fa sempre col sorriso e col tono pacato di chi sa cosa sta dicendo. E’ l’ignoranza che urla in faccia, perché non sa trovare argomenti migliori. Chi sa, chi conosce, non ha bisogno di alzare la voce.

I vaccini salvano la vita: fidatevi della scienza

In merito ai vaccini, che ricordiamo sono frutto di lunghissimi studi e di test che hanno fatto la storia, e non sono nati ieri da un complotto sotterraneo, dichiara: “La velocità della luce non si è decisa per alzata di mano, ma con lo studio”, come a dire che la scienza è un fatto. E un fatto o esiste o non esiste. Non si può decidere, solo per volere della maggioranza, che il sole non brilla! Lo stesso accade con i vaccini. Esistono dal 18° secolo, da molto tempo prima che le “multinazionali del farmaco” cominciassero a fare affari quindi non sono affatto “al servizio” di queste. Sono al servizio della nostra vita. I numeri lo dimostrano. Decine di malattie sono state debellate, decine di generazioni sono cresciute protette da patologie mortali grazie al vaccino. “Fidatevi della scienza!” consiglia il grande saggio della TV scientifica, sperando che il suo sorriso da simpatico nonno rassicuri anche i più esagitati.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Lisomucil tosse: ritirati alcuni lotti dalle farmacie

E’ uno dei farmaci più noti e più usati contro la tosse, e in giorni ...

Condividi con un amico