Home » Benessere » Uccisa dalla dieta “del digiuno”: beveva solo acqua

Uccisa dalla dieta “del digiuno”: beveva solo acqua

Un medico trovato su internet, una dieta discussa e non proprio chiarissima … così è morta una donna di 57 anni, malata di Sclerosi Multipla, e residente in Sardegna. La signora Maria Carmela aveva deciso di sottoporsi alla “dieta del digiuno” consigliata da un dottore di Perugia che però l’ha portata in due settimane alla morte. “Beveva solo tre litri di acqua al giorno e non mangiava nulla” denuncia oggi il marito.

Il digiuno va bene, ma una volta ogni tanto

Contattato dai media, il medico perugino si difende: “Ho certezze scientifiche e personali sull’efficacia della dieta del digiuno contro Sclerosi, tumori e malattie autoimmuni” . In realtà, digiunare una volta ogni tanto aiuta il corpo a depurarsi dalle tossine e molte patologie sono causate da tossine in eccesso. Potrebbe essere vero che digiunando, di tanto in tanto, qualche sintomo di certe patologie migliori. Ma qui il problema è che la paziente aveva smesso del tutto di mangiare, per giorni!  Saranno le indagini a capire chi abbia sbagliato e in che misura.

La verità sulla dieta

Potrebbe darsi che il medico abbia prescritto una sorta di dieta pesante, e che la signora abbia voluto strafare … oppure si tratta di una delle tante teorie scientifiche mai provate che vengono distribuite dal web come caramelle! Certamente appare IMPOSSIBILE che un digiuno continuato e forzato possa guarire una qualunque malattia. Senza cibo il corpo man mano comincia a bruciare se stesso e porta a una debolezza cronica che, davanti a malattie gravi come la Sclerosi o come i tumori, toglie quel minimo di energie che servono per combatterle. Di sicuro la “dieta del digiuno” doveva funzionare diversamente, perché se invece era davvero così (assunzione di sola acqua per 20 giorni) è una truffa e ad oggi, col caso della signora, anche un crimine.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Svelato segreto per bambini all’asilo senza stress

Bambini all’asilo senza stress. Uno studio pubblicato su Prevention Science da Bridget Hatfield, dell’Oregon State ...

Condividi con un amico