Home » Benessere » Come curare l’igiene della bocca nel modo giusto

Come curare l’igiene della bocca nel modo giusto

I denti sono importanti, ma non solo loro. Anche gengive, lingua e palato devono essere curati e trattati bene per avere la miglior sicurezza in bocca non solo contro germi e batteri ma anche contro certi virus che poi passano nello stomaco. Una bocca pulita è una porta d’ingresso per la salute di tutto il corpo ma non tutti sappiamo sempre come pulirla bene. Di solito ci laviamo i denti e via… ecco alcuni consigli su come fare nel modo corretto.

Come lavarsi i denti

I denti si lavano… due volte al giorno! Proprio così, non tre. Andrebbero lavati mattina (per togliere i residui della notte) e sera (per togliere i residui del giorno). Lavateli mezzora dopo i pasti, è il tempo migliore perché si raccolga il massimo numero di batteri in bocca ed eliminarli tutti insieme. Usate poco dentifricio e possibilmente al fluoro, e una volta steso sullo spazzolino spazzolate per due minuti in verticale e con movimento rotatorio. Non spazzolate mai la lingua. Usate il filo interdentale. Una volta finito coprite sempre lo spazzolino dopo averlo ben sciacquato.

Come pulire la bocca

Insieme ai denti si deve pulire tutto il resto. Il filo interdentale serve per pulire sia i denti che le gengive, ma gengive e lingua non vanno spazzolati. Piuttosto vanno sciacquati con il collutorio, che deve essere tenuto in bocca per almeno un minuto, passandolo da un lato all’altro. Poi la bocca va risciacquata con attenzione e con abbondante acqua. Per avere una sicura igiene dentale si deve inoltre andare dal dentista spesso, fare una pulizia dei denti almeno due volte l’anno e stare molto attenti a taglietti, afte, bolle. Di solito non sono nulla di grave ma se non guariscono fatevi controllare da un medico per scongiurare un inizio di tumore orale.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Napoli: formiche invadono un letto in ospedale

Non siamo in Africa e nemmeno nella spensierata e ingenua India … siamo in Italia, ...

Condividi con un amico