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Alimentazione, cosa mangiare al posto della carne

Cosa mangiare al posto della carne? Chi decide di ridurre o eliminare la carne dalla propria dieta deve fare attenzione a non incorrere in carenze alimentari che possono provocare danni all’organismo. Ecco quindi le principali fonti alternative di proteine per assicurarsi un’alimentazione equilibrata e che comprenda tutti gli elementi necessari a garantire il benessere dell’organismo.

La carne può essere sostituita dai legumi come ceci, lenticchie, piselli, fave e fagioli che sono una fonte importante di proteine vegetali. Un’ottima alternativa agli alimenti di origine animale è la quinoa, un piccolo seme ricco di proteine, facile da cucinare e molto versatile. Largo anche alla frutta secca, ai semi e ai cereali come riso, avena e mais che sono grandi fonti di proteine, carboidrati e minerali, trasformandosi così in uno degli alimenti fondamentali per le persone che vogliono sostituire la carne nella dieta.

Chi ama sperimentare in cucina apprezzerà l’uso della alghe, ricche di aminoacidi possono essere aggiunte alle zuppe, alle minestre e alle insalate.Un’ottima alternativa alla carne sono infine il seitan, alimento derivato dalla lavorazione del glutine del frumento, il tempeh, ottenuto attraverso un processo di fermentazione dei fagioli di soia gialli e il tofu, alimento derivato dai fagioli di soiavenduto a panetti o a cubetti.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
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