Home » Benessere » Ecco i nuovi farmaci approvati da AIFA

Ecco i nuovi farmaci approvati da AIFA

AIFA -agenzia italiana del farmaco- è l’organismo che controlla, valuta e se è il caso immette sul mercato i farmaci che troviamo in farmacia. In certi casi, invece, ne determina il ritiro o la non immissione in commercio, se ad esempio i costi elevati penalizzano le spese del ministero e dei cittadini. Ogni anno AIFA rende noto un elenco di farmaci nuovi che si potranno usare e che in alcuni casi saranno anche gratuiti o distribuiti a prezzo diverso a seconda del tipo di pazienti a cui vanno.

Dieci nuovi farmaci 2017

I nuovi farmaci per questo 2017 sono 10 e sono tutti “non oncologici”. Attingono infatti al cosiddetto  Fondo Farmaci Innovativi non Oncologici, dato che al contrario quelli per i tumori vengono gestiti a parte. Farmaci per tutti, insomma, comuni e utili a chi deve combattere patologie relativamente “non mortali”. Relativamente perché certe malattie possono essere mortali anche se sono curabili, come ad esempio le epatiti. Proprio i farmaci contro l’epatite C saranno tra i nuovi approvati. Oltre a questi, anche farmaci contro la fibrosi cistica e l’immunideficienza da deficit di adenosina deaminasi.

I dettagli sul sito

L’AIFA si impegna ad aggiornare gli elenchi in base ad altri cambiamenti che avverranno, forse, nel corso dell’anno. Per il momento diffonde genericamente la notizia, mentre per nomi e dettagli bisognerà attendere ancora qualche settimana e collegarsi poi direttamente al sito dell’agenzia ( http://www.agenziafarmaco.gov.it/ ) . Verranno descritte con chiarezza le caratteristiche di ogni medicinale e in modo specifico l’efficacia, la scadenza, il principio attivo, le indicazioni e infine la classe di rimborsabilità. Basta consultare giornalmente il sito AIFA per tenersi in contatto con le novità e i cambiamenti che verranno applicati a ciascuno di questi farmaci. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Colazione abbondante aiuta a dimagrire

Una colazione abbondante aiuta a dimagrire o mantenere il peso. A sostenerlo sono i risultati ...

Condividi con un amico