Home » Benessere » Ecco come il “gin tonic” potrebbe curare l’asma

Ecco come il “gin tonic” potrebbe curare l’asma

Avere l’asma non è una cosa da nulla. Questo disturbo che porta gravi infiammazioni alle vie respiratorie, scatenate da allergeni, con tosse insistente e qualche linea di febbre insieme a senso di soffocamento è una delle tante patologie respiratorie sotto studio all’istituto ASTHMA UK in Inghilterra. L’istituto investe le proprie energie e finanze nella ricerca orientata su queste malattie e rilascia dei rapporti periodici sulle nuove idee e scoperte. L’ultima fa un po’ discutere, sebbene piaccia davvero a molti.

Privo di solfiti

Secondo i risultati di uno studio recente, infatti, basterebbe bere del buon “gin tonic” per contrastare i disturbi di questa e altre malattie respiratorie. La bevanda, che nasce proprio nel Regno Unito nel XIX secolo, ha una preparazione semplice e molto dissetante: 4 decimi di gin, 6 decimi di acqua tonica, fettina di limone o un po’ di succo appena spruzzato e ovviamente ghiaccio. Perché allora questo drink dovrebbe avere effetti eccezionali su chi soffre di asma, bronchiti croniche e altre patologie polmonari? A differenza di altre bevande “forti”, il gin viene distillato in totale assenza di solfiti e a bassissimo contenuto di istamine: questo garantisce la protezione contro ogni tipo di irritazione e dunque contro le conseguenti infiammazioni.

Consigli anti asma

Ma chi soffre di asma e malattie respiratorie non deve soltanto “consolarsi” con un buon gin tonic. Per alleviare i sintomi delle malattie dovrebbe limitare il consumo di carni stagionate e prodotti in scatola, di cibi piccanti e industriali, preferendo mangiare fresco di giornata. Inoltre dovrebbe anche evitare di tenere in casa animali con molto pelo e evitare moquettes e tappeti in gran numero. Insomma la lotta all’asma è quotidiana e continua e certamente un buon drink dissetante può dare sollievo. Ma non crediate che sia un “miracolo”. La scienza sta ancora lavorando per trovare una soluzione totale ed efficace.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cos’è la dieta al limone e a cosa serve?

Che cos’è la “dieta al limone” di cui si sente parlare in giro? E’ una ...

Condividi con un amico