Home » Benessere » Tinture per capelli e tumore al seno: c’è relazione?

Tinture per capelli e tumore al seno: c’è relazione?

Un nuovo studio americano riapre l’eterno dilemma delle tinture e prodotti per capelli e della loro eventuale correlazione con il tumore al seno. Lo studio ha coinvolto 4.000 donne di razze diverse, di cui metà malate di tumore e metà sane. esplorando l’uso che ognuna faceva di prodotti per i capelli (tinture, lucidanti, liscianti chimici, lacca, ecc.) e quanto uso ne facesse nello specifico. Un aumento legato a questo uso c’è stato e nel dettaglio +51% di casistica nelle donne afroamericane e +74% nelle donne bianche.

Sostanze nocive

In certi casi, la comparsa della malattia era dovuta all’uso di più prodotti associati come ad esempio tintura e lisciante, o lisciante e lacca e così via. Resta da capire il perché. In molti prodotti da parrucchiere sussistono sostanze pesanti per il corpo, come le ammine aromatiche delle tinture per esempio, le quali vengono assorbite nel tempo e in profondità andando a minare direttamente il DNA. Altre volte, se sono di origine organica, contengono estrogeni. In ogni caso bisogna ancora approfondire perché i dati in nostro possesso, anche dopo questo ulteriore studio, sono troppo pochi per fare statistica. Inoltre, ricerche precedenti avevano del tutto escluso una correlazione simile, per cui va verificato anche il lavoro del passato prima di dare sentenze. E nel frattempo?

Che fare, in caso di dubbio?

Nel frattempo si consiglia alle donne di usare i prodotti per i capelli in modo responsabile e moderato. Il che significa fare la tintura una volta al mese e non ogni 15 giorni (magari fatela chiara così da ritardare l’evidenza della ricrescita), usare prodotti naturali alle erbe, utilizzare coloranti temporanei che vanno via al primo shampoo. In realtà le probabilità della comparsa del tumore dipendono da troppi fattori insieme: l’età, l’ereditarietà, lo stile di vita, l’ambiente in cui si vive, l’esposizione a malattie precedenti (ad esempio, dalla cirrosi o dalle infezioni Hpv si possono sviluppare tumori). Per cui l’azione delle tinture per capelli potrebbe casomai avere un ruolo aggiuntivo ma mai essere l’unico responsabile. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Colazione abbondante aiuta a dimagrire

Una colazione abbondante aiuta a dimagrire o mantenere il peso. A sostenerlo sono i risultati ...

Condividi con un amico