Home » Benessere » Come vivere sempre in salute grazie alla felicità

Come vivere sempre in salute grazie alla felicità

L’ottimismo è il sale della vita, recitava tempo fa un noto spot pubblicitario. E con buona pace dei pessimisti, oggi la scienza dà ragione a quel motto, perché è proprio la felicità a mantenerci in buona salute e a lungo. Lo ha scoperto una ricerca italiana del San Raffaele di Milano pubblicata su NATURE che rivela il meccanismo legato in particolare al cosiddetto “ormone della felicità”, la dopamina.

La dopamina e gli anticorpi

La dopamina è un neurotrasmettitore importante del sistema nervoso e viene prodotta dai linfociti che ne contengono anche una discreta quantità in sé. I linfociti sono i “soldati” del nostro sistema immunitario, le guardie che impediscono a virus e malattie batteriche di abbatterci. Quando il corpo è sotto attacco la difesa parte dai linfociti B e T che “collaborano tra loro per sviluppare una risposta contro gli specifici agenti patogeni”. Più linfociti più dopamina, più dopamina più linfociti… è un circolo vizioso in positivo. E dato che la dopamina regola anche il senso di soddisfazione e benessere, è chiaro che le persone che vivono la vita serenamente e con allegria ne producono di più. E dunque hanno più anticorpi.

L’allegria aiuta a guarire

I ricercatori italiani, che hanno sviluppato lo studio insieme a colleghi australiani, hanno per la prima volta dimostrato con dati alla mano quel che tutti sospettavano, cioè il legame tra dopamina e difese immunitarie. La sua azione aiuta a differenziare i linfociti B (produttori di anticorpi) da altri, e dunque a moltiplicarli in fase di attacco. Ed era già risaputo che la gioia e l’allegria aiutavano i malati a guarire, come profetizzò il grande medico americano “Patch” Adams che si travestiva da clown per curare i suoi pazienti, tra i quali moltissimi guarivano solo per la forza che il suo ottimismo infondeva loro.  La conferma di questo potrebbe avere risvolti positivi sulle cure di malattie autoimmuni come ad esempio la psoriasi o l’artrite reumatoide, dove al contrario il processo di produzione di anticorpi sembra non fermarsi mai.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Svelato segreto per bambini all’asilo senza stress

Bambini all’asilo senza stress. Uno studio pubblicato su Prevention Science da Bridget Hatfield, dell’Oregon State ...

Condividi con un amico