Home » Benessere » Ecco perché il miglior abbronzante è … la frutta

Ecco perché il miglior abbronzante è … la frutta

Healthy Drink

Bene o male lo abbiamo sempre saputo che alcuni frutti estivi stimolavano la produzione di melanina e quindi l’abbronzatura ne ricavava benefici. Ma oggi, Coldiretti ci informa che mai come adesso la frutta è la miglior alleata della tintarella… anzi, forse è il miglior abbronzante in assoluto! Merito non soltanto delle vitamine che contiene ma anche di alcuni “mutamenti” che si stanno verificando a causa degli sbalzi climatici degli ultimi anni.

Il caldo rende i frutti più “abbronzanti”

In pratica, il caldo arriva molto prima, già dai mesi primaverili e si alterna con potenti temporali che vanno a nutrire la terra. In queste condizioni, i frutti di stagione devono difendersi dagli sbalzi continui e tendono a produrre un maggior numero di antiossidanti, insieme a zuccheri e vitamine. La scarsità di acqua poi fa sì che tali sostanze siano più concentrate del solito e che in tal forma passino all’uomo quando consumiamo certi frutti. Insomma, “grazie al caldo” frutta e verdura sono più nutrienti ma come influisce questo sul loro essere anche “più abbronzanti”?

Vitamina A delle carote e dei frutti rossi

Quando si è ben nutriti, il corpo sta bene ed è in grado di difendersi meglio dagli eccessi anche climatici. Dunque, mangiando frutta più ricca il corpo si difende meglio contro i raggi UV, con migliore idratazione ma anche con miglior apporto di vitamine. In particolare i cibi con vitamina A sono i migliori, per l’abbronzatura, e in tal senso consigliamo le carote (ne contengono 1200 microgrammi per ogni 100 grammi) ma in generale tutti i frutti “colorati” di rosso e di giallo. Vanno benissimo anche il radicchio, la cicoria, il melone, i peperoni e i pomodori. Da non trascurare nemmeno gli ottimi effetti di albicocche e pesche, che sulla tavola estiva a maggior ragione non dovrebbero mancare mai.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Attenti a queste acque minerali: rischio batteri

ATTENZIONE ALLE ACQUE MINERALI Cutolo Rionero, Cutolo Rionero in Vulture e Eurospin Blues. Sono stati ...

Condividi con un amico