Home » Benessere » Ecco perché la scienza boccia il tacco 12

Ecco perché la scienza boccia il tacco 12

Alcuni scienziati britannici sono arrivati addirittura a fare un appello affinché le donne non siano costrette a indossare i tacchi alti sul lavoro, come alcune professioni (modella, manager, gestione sala ristorante…) impongono per dare un aspetto di eleganza. Un appello sentito come se si dovessero salvare vite umane. Magari “vite umane” è troppo, ma certamente evitare il famoso tacco 12 serve a vivere con molti meno problemi di salute. E ci sono dei motivi validissimi per cui questo tipo di tacco fa male.

Fa venire anche il mal di testa

Ricerche mediche attente hanno dimostrato già da tempo l’effetto dei tacchi, se indossati troppo a lungo, sul corpo. Che siate abituati o meno, a lungo andare la posizione innaturale del piede che viene assunta con tacchi eccessivi porta a infiammazioni dei nervi delle gambe, le quali si riflettono su quelli della schiena e oltre. Il tacco 12 può essere la causa principale perfino del vostro mal di testa cronico! Borsiti del piede, dolore alla schiena e anche lesioni alle articolazioni completano il quadro da paura. Data tale pericolosità, il tacco dovrebbe essere la scelta libera di ogni donna, possibilmente per un evento su cinque. Ma come detto ci sono alcuni lavori in cui alle donne il tacco viene imposto.

Però fa bene al sesso!

Se gli inglesi puntano il dito contro il tacco alto e gli scaricano addosso ogni colpa, gli italiani dell’Università di Verona lo salvano almeno per un aspetto: quello dell’eccitazione sessuale! E non perché la donna sui tacchi è sexy e stimola il piacere dell’uomo…. pare invece che camminare sui tacchi (moderati, certo) tenga allenati ed elastici i muscoli pelvici della donna che dunque avrà più facilità durante il rapporto sessuale ad arrivare all’orgasmo. Ma per questo basta anche solo un tacco 7, non occorre esagerare. Perché il tacco troppo alto, anche secondo l’Università di Verona, è un danno fisico per la donna. E dunque a maggior ragione il tacco deve essere una scelta di bellezza, di convenienza e di ragionata opportunità e non qualcosa imposto dalle regole di capi ufficio maschi che magari in esso vedono solo l’aspetto migliore … per loro!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco perché in autunno facciamo meno sesso

In autunno molti animali vanno in letargo e dormono diversi mesi, evitando il freddo. L’uomo ...

Condividi con un amico