Home » Benessere » In Sicilia la Sanità assume più di 5.000 persone

In Sicilia la Sanità assume più di 5.000 persone

Sì, avete letto bene … non è un sogno: in Sicilia stanno per partire le assunzioni per 5.138 figure professionali sanitarie. Si dovrebbe iniziare oggi e andare avanti fino a fine 2017, con  il reclutamento e la firma di contratti in almeno 18 aziende sanitarie regionali (9 ASP, 3 ospedali policlinici, 5 ospedali e presso la Ircss Bonino Pulejo di Messina), come reso noto dall’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, anche se ancora i manager delle aziende sanitarie non sono stati convocati.

Stabilizzati molti professionisti in attesa

Da oggi i direttori generali e i commissari dovranno attenersi alle ordinanze e assumere -a seconda delle competenze e delle fasce di appartenenza- diverse figure per completare gli organici che in moltissimi ospedali dell’isola sono al collasso (basti pensare che Giarre, in provincia di Catania, ha dovuto sospendere le ferie per mancanza di personale!). Di queste assunzioni, però, non tutte sono nuove di zecca, alcune riguardano persone già in organico ma precari e in attesa dal 2003 (esattamente 1.481 persone), altri 2.044 sono medici, infermieri, tecnici che saranno stabilizzati mentre l’assunzione relativa ai nuovi concorsi riguarda solo  1.613 persone.

Precedenza ai reparti d’urgenza

Una volta dato il “via” dalla Regione tocca alle varie aziende assumere e se non lo faranno non potranno più scaricare la colpa al Governo siciliano. L’assessore  Gucciardi si augura che le assunzioni procedano con una logica avveduta, quindi favorendo per prime le aree di emergenza-urgenza, come i pronto soccorso e le unità di terapia intensiva. In seguito anche gli altri reparti avranno il loro aumento di personale, a seconda delle necessità singole e delle varie aziende dell’isola. Le assunzioni avviate in Sicilia rispettano comunque i limiti del tetto di spesa imposto da Roma, per cui nessuno spreco verrà imposto agli enti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Attenti a queste acque minerali: rischio batteri

ATTENZIONE ALLE ACQUE MINERALI Cutolo Rionero, Cutolo Rionero in Vulture e Eurospin Blues. Sono stati ...

Condividi con un amico