Home » Benessere » Contro lo stress, ecco lo yoga della risata

Contro lo stress, ecco lo yoga della risata

In tempi di terrorismo e paura, la fragilità psicologica umana ne risente continuamente. Lo stress è ovunque, al lavoro ma anche in vacanza, in viaggio ma anche nel bar sottocasa … l’unico modo per vincere l’ansia e la paura è una sana risata. Lo ha detto un giovane comico siciliano Roberto Lipari, nel suo divertente (ma profondo!) “messaggio alla paura” (VIDEO QUI).. la risata è veleno per la paura. Lo dice anche l’insegnante di yoga Laura Toffolo, che ci spiega cos’è “lo yoga della risata”.

Una risata ci salverà

La risata è uno sfogo liberatorio esattamente come il pianto. Ci permette di scaricare la tensione accumulata. Ma mentre il pianto avviene spesso in situazioni tristi, la risata si scatena in momenti divertenti o assurdi che ci permettono di scaricare tensione senza farci opprimere dai pensieri. La risata libera endorfine, che rilassano l’organismo, ma anche encefaline che sostengono il sistema immunitario contro gli attacchi esterni. Insomma, un toccasana per mente e corpo. Lo “yoga della risata” è una pratica nuova che si sta diffondendo soprattutto negli ambienti di lavoro come fabbriche, uffici, ospedali e consiste nei soliti esercizi di yoga, però eseguiti nella interazione col gruppo intorno. Quel che di solito si fa in privato qui viene visto e giudicato dagli altri e questo porta a ridere di sé e del mondo intorno a noi.

Dall’India con allegria

Lo yoga della risata nasce in India nel 1995, grazie al medico di Mumbay dottor Madan Kataria, ma solo da qualche anno è arrivato anche in Occidente. Un piccolo gruppo indiano ha dato vita a una immensa organizzazione mondiale (6.000 gruppi nel pianeta) e non serve solo a divertirsi e rilassarsi insieme ma è molto utile anche nelle terapie mediche e di recupero. La risata e il buonumore sono le migliori medicine, ormai anche la scienza lo ammette apertamente, danno energia al paziente e lo aiutano anche a sopportare cure dolorose. Lo yoga della risata sarà sempre più usato per ritrovare quell’equilibrio che il continuo stato di tensione dei giorni nostri vuole cancellare.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco come mantenersi in forma … camminando

In teoria possiamo farlo tutti, ovunque. Non ci sarebbe certo bisogno di pagare un istruttore ...

Condividi con un amico