Home » Benessere » Mai profumarsi prima dell’abbronzatura. Ecco perché

Mai profumarsi prima dell’abbronzatura. Ecco perché

Ultimi giorni d’estate, ultime tintarelle … sebbene i più accaniti andranno avanti col mare fino ai primi di ottobre. Ma proprio tra gli appassionati dell’abbronzatura, ci sarà già chi combatte contro le macchie solari, che non sono le parti nere che si vedono durante le esplosioni del sole ma quelle anti estetiche macchie che compaiono sulla pelle per vari motivi: età avanzata, prima di tutto, ma anche a causa di malattie, vecchie cicatrici, ustioni, alterazioni ormonali … 

Niente profumo

Se siete a rischio macchie solari per uno o più di questi motivi, dovete applicare un altro accorgimento importante. Prima di esporvi al sole evitate di spruzzarvi profumi. Vale sia per la tintarella in spiaggia che per la passeggiata in città sotto il sole. I profumi possono peggiorare la situazione delle vostre macchie solari e possono provocarle in chi non ne ha. I profumi, ma anche molti altri prodotti cosmetici, possiedono elementi fotosensibilizzanti che rendono la pelle più sensibile ai raggi UV. Attenzione soprattutto a quei begli aromi freschi, tipo agrumi, perché hanno questo effetto ancor più marcato.

Usate creme solari e poca esposizione

Come proteggersi dalle macchie solari, quindi? Non dovete evitare i profumi, ma solo dosarne molto di meno se andate in spiaggia. Magari evitateli al mattino e metteteli solo la sera, dopo il mare, anche perché le creme solari protettive che vi spalmate in corpo sono già profumate… a che serve lo Chanel n°5 se dovete poi immergervi in acqua e stendervi sulla sabbia? Usate le protezioni, come detto, e magari esponetevi nelle ore meno calde del giorno. Il sole delle ore 17 abbronza molto più e molto meglio di quello delle ore 14 … per cui tentar non nuoce. E soprattutto non “cuoce”.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Tuscan Soul, nuovi profumi Salvatore Ferragamo

Tuscan Soul è la nuova collezione di profumi  Salvatore Ferragamo. Le nuove fragranze della maison ...

Condividi con un amico