Home » Benessere » Il sorriso è femminile. Ecco perché

Il sorriso è femminile. Ecco perché

Closeup of a beautiful smiling young woman

Non che gli uomini non sappiano farlo, ma sicuramente il sorriso è molto più una caratteristica femminile che maschile. Lo rivela uno studio europeo pubblicato su “Plos One” (ed eseguito su 2106 persone di quattro nazioni diverse) ma anche la vita quotidiana. Le donne sorridono più degli uomini perché si fanno meno problemi ad esternare i sentimenti di gioia… come ha dimostrato l’esperimento durante il quale i volontari dovevano reagire vedendo alcune foto proiettate.

Le donne sono empatiche

Durante le varie prove, le donne sorridevano il 26% del tempo, mentre gli uomini solo il 19%. Il sorriso scatta più facilmente quando il soggetto sa di dover avere un sentimento empatico con la scena che vede… davanti a un bambino, un cucciolo, un tramonto, siamo stati “educati” a provare dolcezza e dunque a esprimere sorriso. Le donne, in quanto esseri più empatici dell’uomo, a maggior ragione ricorrono al sorriso più spesso e quasi sempre il loro sorriso è sincero. Nella media, tendono a sorridere di più le donne americane e anglosassoni, rispetto ad altre… ma qui scatta una trappola: spesso gli anglosassoni sorridono anche per l’imbarazzo o per non far capire davvero cosa pensano.

Studio da approfondire

Molti i dubbi su questo studio. Primo, i soggetti analizzati venivano giudicati in base all’espressione del momento senza indagare sul loro stato d’animo. Secondo, i volontari erano consapevoli delle telecamere in azione e forse hanno sorriso apposta davanti alle scene per le quali ci si aspettava che sorridessero. Insomma, un po’ falsato questo tentativo, ma ciò non toglie che possa avere ragione e si auspicano nuovi studi sull’argomento. Sarebbe interessante svolgere ad esempio uno studio parallelo sul perché gli uomini sviluppano di più il senso di competizione, e le espressioni ad esso legate, rinunciando quindi al sorriso che è tra i più bei segnali che l’essere umano invia.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco perché ballare ci mantiene giovani

Ballate, ballate…. e non fermatevi mai. Nemmeno davanti agli acciacchi dell’età, anzi, a maggior ragione. ...

Condividi con un amico